}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cucina made in, un viaggio tra i saperi e i sapori del mondo: Italia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/12/2016 | 15:55

Un viaggio virtuale attraverso i cibi che ogni Paese è disposto ad offrirci. Vieni a scoprire con noi le più interessanti ricette dal mondo.

Un viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani e dei principali prodotti di qualità, percorrendo le strade del vino e dei sapori d’Italia attraverso curiosità e leggende.

Specialità italiane note nel Belpaese e nel mondo, i cui sapori non si possono assolutamente perdere e che vale la pena assaggiare almeno una volta nella vita.

Il turista enogastronomico non è solo un consumatore, che vuole sapere dove “andare a spendere”, ma un cultore della materia, che ama imparare e approfondire i temi in questione, e magari farne sfoggio in compagnia.

Le varie guide “stellate” o con le “forchette” non rispondono più da sole a questa esigenza.
Queste pagine invece, complete e divertenti, saranno un valido strumento per conoscere quanto della nostra tradizione culinaria è ancora segreto.
cucina-italiana
Tra le specialità:
Cutturidd, dall’antica tradizione pastorale • Brusti o baldonazzi, ottimi con la polenta • Testaroli, tipici della Liguria del Levante • Castelmagno, formaggio dal gusto deciso • Bottarga, ovvero il caviale dei poveri • Zuzzu, la gelatina di maiale • Lardo di Colonnata • Zuccherini di Bettona • Polenta concia, ovvero condita con strati di formaggio • Pandoro di Verona.
10 deliziose ricette di Dolci Abruzzesi saldamente legati alla tradizione e per lo più estranei a innovazioni e ricercatezze.
Parlare di cucina tradizionale romagnola è parlare soprattutto di cucina contadina.Parlare di cucina tradizionale romagnola è parlare soprattutto di cucina contadina.
Gulasch triestino con granseole e sedano.Gulasch triestino con granseole e sedano.
La cucina laziale ha mantenuto inalterate le sue peculiarità nel tempo.La cucina laziale ha mantenuto inalterate le sue peculiarità nel tempo.
Ricettario genovese, il meglio della cucina ligure: acciughe sotto sale.Ricettario genovese, il meglio della cucina ligure: acciughe sotto sale.
Leggi anche: Le mie migliori proposte tutte dedicate al Natale, la festa più bella dell’anno (1a parte).
Sapori lucani, la Basilicata è una regione che ha puntato molto sulla valorizzazione e promozione delle sue peculiarità enogastronomiche.Sapori lucani, la Basilicata è una regione che ha puntato molto sulla valorizzazione e promozione delle sue peculiarità enogastronomiche.
Orate all'anconetana, ecco un piatto gustoso, leggero e soprattutto... freddo.Orate all'anconetana, ecco un piatto gustoso, leggero e soprattutto... freddo.
10 deliziose ricette di Dolci Abruzzesi saldamente legati alla tradizione e per lo più estranei a innovazioni e ricercatezze.10 deliziose ricette di Dolci Abruzzesi saldamente legati alla tradizione e per lo più estranei a innovazioni e ricercatezze.
Leggi anche: Le mie migliori proposte tutte dedicate al Natale, la festa più bella dell’anno (2a parte).
Salsa delle api (Sausa di Avije), ricetta tipica della cucina piemontese.Salsa delle api (Sausa di Avije), ricetta tipica della cucina piemontese.
Alla scoperta dei piatti tipici salentini [Infografica].Alla scoperta dei piatti tipici salentini [Infografica].
Parlare di cucina tradizionale romagnola è parlare soprattutto di cucina contadina.Parlare di cucina tradizionale romagnola è parlare soprattutto di cucina contadina.
La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia.La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia.
Il Pranzo di Natale in Sicilia.Il Pranzo di Natale in Sicilia.
Il salmerino alpino soddisfa palati d'alta quota, da gustosi primi piatti a nutrienti pietanze.Il salmerino alpino soddisfa palati d'alta quota, da gustosi primi piatti a nutrienti pietanze.
Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina perugina.Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina perugina.
 Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente umbre. Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente umbre.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Crostone di asparagi con fontina.
    03.09.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pane in cassetta - Prosciutto cotto - Asparagi …
  • Scamorza impanata con insalata mista.
    26.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 Scamorze Abruzzesi 150 g di pangrattato 2 uova pepe in grani timo 200 g di insalata mista (riccia, spumiglia, rucola) 8 fette di pane casereccio olio per friggere La scamorza è un formaggio prodotto con latte…
  • Le ricette dei primi piatti della cucina italiana tradizionale.
    12.07.2016 - 0 Comments
    Qui sono raccolte tutte le ricette dei primi piatti di cucina italiana tradizionale che si sono diffuse già da tempo in territori tanto ampi da superare i confini delle ricette regionali. In questo caso non ci aiuta molto neppure Artusi: come potete vedere anche le sue ricette per primi piatti sono…
  • Orata al forno con verdure.
    10.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 1 orata da circa 900 g 2 limoni 8 pomodorini ciliegia, ben maturi 2 zucchine 2 cipolle 4 spicchi di aglio 4 peperoncini piccanti 1 piccolo mazzetto guarnito (timo, salvia e rosmarino) olio extravergine di oliva sale pepe in grani…
  • Cappone in salsa verde per un cenone alla viennese.
    06.12.2010 - 0 Comments
    Nella capitale austriaca le feste di fine anno hanno davvero una grande tradizione: ecco tra alcuni piatti che le accompagnano abbiamo scelto il cappone in salsa verde.Ingrediente Principale: 800 g di petto di cappone80 g di burrovino biancoaromi per la salsa50 g di capperi…
  • Nocette di coniglio in padella al vino bianco e rosmarino.
    08.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 coniglio da 1,2 kg 300 g di pomodori pelati 1/2 bicchiere di vino bianco 1 rametto di rosmarino 1 spicchio di aglio 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale Il coniglio è ricco di sali minerali, soprattutto…
  • La cucina tipica della Guinea è caratterizzata dal pesce e crostacei alla griglia.
    20.11.2017 - 2 Comments
    La gastronomia tipica della Guinea è caratterizzata dalle tipiche brochettes o spiedini, il pesce alla griglia, la noccioline, i dolci ed il riso, presente ad ogni pasto. La cucina della Guinea-Bissau è la cultura alimentare della Guinea-Bissau, nazione dell'Africa occidentale sulle coste…
  • Scaloppine di pollo ripiene di formaggio con carciofi.
    18.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Petto di pollo 1 Parmigiano in scaglie q.b. Maggiorana 1 ciuffo Carciofi cotti alla romana 2 Farina q.b. Burro 50 g Vino bianco 1/2 bicchiere Sale e pepe q.b. Scaloppine di pollo ripiene di formaggio con carciofi, un secondo piatto davvero…
  • Linguine profumate alle melanzane.
    09.04.2012 - 0 Comments
    Le linguine sono un tipo di pasta lunga di semola di grano duro. La lunghezza è la stessa degli spaghetti ma, anziché avere la forma cilindrica, hanno sembianze piatte e possono venire anche chiamate con il nome di bavette o trenette. È un prodotto che ha origine a Genova. La particolare…
  • Salmone al vapore con riso selvaggio.
    12.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 320 g di riso selvaggio 4 trance di salmone da 200 g ciascuna 1 cespo di lattuga 2 dl di panna acida 1 ciuffo di aneto 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale pepe Il salmone, fino a poco tempo fa veniva considerato un alimento…

I miei preferiti