}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Trionfo d'anguria

Trionfo d'anguria

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/05/2009 | 14:41



Ingrediente Principale: Anguria - Melone - Gocce di cioccolato
Ricetta per persone n. 12
Note:
Ingredienti un'anguria, circa kg 2,500
un piccolo melone
zucchero semolato g 500
un limone
un albume
gocce di cioccolato

Preparazione (40') + il raffreddamento
  • Dividete l'anguria a metà con un taglio orizzontale, ricavatene 3 dischi di uguale diametro e di circa cm 2 di spessore cad., che inciderete a zig-zag lungo la circonferenza per ottenere il bordo dentellato.
  • Tenete i dischi in frigorifero.
  • Eliminate i semi dalla restante polpa d'anguria, quindi recuperatene kg 1,500 che frullerete, a bassa velocità, con g 450 di zucchero e il succo filtrato di un limone.
  • Trasferite il frullato nella gelatiera e avviate l'apparecchio; quando il gelato inizierà ad addensarsi, aggiungetevi mezzo albume montato a neve con g 50 di zucchero e, alla fine, nel gelato ormai pronto, incorporate una manciata di gocce di cioccolato, per ottenere l'effetto "semi d'anguria".
  • Tenete il gelato in freezer fino al momento di servirlo.
  • Guarnite allora con palline del medesimo i dischi d'anguria, quindi sovrapponeteli sfalsandone la dentellatura; decorate il "trionfo" con spicchietti di melone, accomodatelo quindi nel piatto da portata e
    servitelo immediatamente.

Consigli:questo gelato si può preparare anche il giorno prima; i dischi d'anguria si conservano in frigorifero ben avvolti nella pellicola e il tutto va montato al momento.

Le gocce di cioccolato si possono sostituire con cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Ultime Ricette Pubblicate

Genius ONE    120x600
RSTP (Raccomandati Se Ti Piacciono)

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Mousse di pesche all’arancia con scorzette candite.
    02.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di mirtilli 4 dl di acqua 4 dl di latte 1 cucchiaio di burro 4 cucchiai di farina 4 cucchiai di miele 4 gocce di essenza di vaniglia La mousse è un dolce di consistenza cremosa e leggera. La parola, di origine francese, assume il…
  • Crostata al provolone.
    11.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Un rotolo di pasta brisée fresca - Provolone - Pomodori costolutiRicetta per persone n.4Note:Calorie a porzione: 465Ingredientiun rotolo di pasta brisée fresca600 g di pomodori costoluti6 acciughe sotto sale300 g di provolone dolce2 spicchi d'aglio…
  • Orata al sale.
    11.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 1 orata di circa 600 g 500 g di sale grosso maionese (facoltativa) Il pesce è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo…
  • Risotto giallo con gamberi e zucchine.
    12.04.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Riso superfino - Code di gamberi - Zucchine - Brodo vegetale Ricetta per persone n. 4 …
  • Insalata d’orzo e sedano con zuppetta di melone.
    25.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di orzo perlato 1 cuore di sedano verde con le foglie 1 limone 40 g di mandorle con la buccia 1 dozzina di olive taggiasche 1 dozzina di olive verdi 1/2 melone 1 spicchio d’aglio 2 rametti di timo olio…
  • Radicchio grigliato con noci e uvetta.
    11.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 kg di radicchio trevigiano 3 spicchi di aglio 50 g di gherigli di noce 50 g di uvetta olio extravergine di oliva sale pepe nero in grani Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro…
  • Insalatina di cannellini ceci e gamberetti.
    27.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Per l'insalatina: Cannellini già lessati 200 g Ceci già lessati 200 g Sedano 1 costa Gamberetti 300 g Gherigli di noce già pelati 5 Parmigiano 100 g Prezzemolo 2 ciuffi Limone 1 Olio extra vergine di oliva q.b. Sale e pepe…
  • Budinetti di tartara con acciuga e capperi.
    05.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di carne di manzo tritata (filetto, scamone o un altro taglio magro) il succo di un'arancia 2 cetriolini sottaceto un cipolletto 4 filetti di acciuga sott'olio un cucchiaio di capperi sottaceto un cucchiaino di senape delicata mezzo cucchiaino…
  • Sfide comuni della dieta vegana e come superarle con successo.
    28.06.2024 - 0 Comments
    Adottare una dieta vegana è una decisione che può apportare numerosi benefici alla salute e all’ambiente. Tuttavia, può anche presentare alcune sfide, soprattutto per chi ha appena iniziato. Qui presentiamo alcune delle sfide più comuni e come superarle con successo. 1. Assumi abbastanza…
  • La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come
    14.03.2012 - 0 Comments
    La cucina popolare russa è molto diversa da ciò che internazionalmente viene considerato come "alla russa": presso la corte degli zar, la cucina era molto raffinata e sontuosa e simile a quella francese, anche perché Alessandro I si avvalse dei servigi di un famoso cuoco francese, Antonin…

I miei preferiti