}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Fagottini ai pinoli e broccoletti, delicati e raffinati

Fagottini ai pinoli e broccoletti, delicati e raffinati

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/11/2009 | 19:04




Ingrediente Principale:Sfoglia fresca all'uovo - Broccoletti - Pinoli
Ricetta per persone n.4
Note:
785 calorie a porzione
Ingredienti400 g di sfoglia fresca all'uovo
un kg di broccoletti
100 g di pinoli
3 filetti di acciuga sott'olio
2 spicchi d'agito
30 g di pecorino romano
2 dl di panna fresca
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
un cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiai d'olio
sale

Preparazione (20') +
Cottura: 40'
  • Pulite e lavate i broccoletti, lessateli in acqua leggermente salata per 5 minuti, scolateli e sal­tateli per pochi minuti in una padella con l'olio, l'aglio e le acciughe spezzettate.
  • Eliminate l'aglio, dividete i broccoletti in cimette, unite il pecorino grattugiato, mescolate e salate.
  • Ricavate dalla pasta quadrati di circa 15cm di lato, scottateli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolateli, disponeteli su un telo, spalmateli con la crema di broccoletti e ri­piegateli a busta, lasciando aperto un lato.
  • Scaldate il forno a 200°.
  • Frullate nel mixer 2 terzi dei pinoli con la pan­na, il parmigiano, il prezzemolo e una grattata di no­ce moscata.
  • Mettete un po' di crema ai pinoli in 4 piatti resistenti al calore, suddivi­dete i fagotti in ogni piatto, distribuitevi sopra la crema rimasta e distribuite sulla su­perficie i pinoli interi tenuti da parte.
  • Infornate per 15-20 minuti e gratinate sotto il grill negli ultimi minuti.
  • Ser­vite subito.

L'odore pungente che i broccoletti emanano (come tutti gli ortaggi delta famiglia dei cavoli) durante la lessatura vi disturba?

Evitatelo così: mettete un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di aceto sul coperchio della pentola o un pezzo di pane o di sedano nell'acqua.

CAVOLO BROCCOLO ROMANESCO: È una varietà a maturazione tardiva del cavolo broccolo. Molto decorativo,è caratterizzato da una testa formata da tante piccole rosette coniche sode e compatto. Aspetto simile, in colore viola, per il cavolo anione, che matura a fine dicembre.

CAVOLFIORE BIANCO: Varietà autunnale del cavolfiore, nota anche come "Palla di neve". In cucina viene usato in vari modi: lessato, gratinato, fritto, imi sughi o nlle minestre. Se è sodo e molto fresco, si può consumare anche crudo, tagliato sottile in insalata.

CAVOLO BROCCOLO RAMOSO o calabrese: Molto simile al broccolo bianco, è coltivato nel Meridione, perché soffre le basse temperature. Sì vende anche intero, anche se se ne sfruttano soprattutto i germogli,! broccoletti.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti