}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Una marea di ricette per il menú di Pasqua: Pupi di Pasqua un dolce pasquale tradizionale della Sicilia.

Una marea di ricette per il menú di Pasqua: Pupi di Pasqua un dolce pasquale tradizionale della Sicilia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/04/2019 | 18:53

I pupi cull’ova sono dei particolari pani o paste dolci di diversa grandezza e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme vengono racchiuse delle uova sode. Generalmente vengono preparate nel periodo pasquale e sono diffusi in tutta la in Sicilia.

In Sicilia, i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni delle vere e proprie opere d’arte della pasticceria tradizionale storicamente nascono quali ‘pani speciali’ diversi da quelli di consumo quotidiano.

Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio l’uovo, elemento centrale che con l’avvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molte preparazioni pasquali e non solo siciliane.


La ricetta.

FLeggi
Ecco la ricetta originale dei Puppi di Pasqua con l’uovo.

Ingredienti.

per 4 persone.
500 gr di pasta di pane già lievitata
5 uova
200 gr di zucchero
mandorle dolci
farina e burro



Preparazione.

40' + 60’ di lievitazione
  • Lo zucchero e la pasta di pane vanno amalgamati insieme.
  • La pasta così ottenuta va divisa in quattro pezzi mentre un altro pezzo di pasta servirà per ricavarne quattro strisce.
  • Con i quattro pezzi di pasta ottenuti si modelleranno quattro panetti dove si inseriscono altrettanto uova con lo stesso guscio, ovviamente precedentemente lavate ed asciugate.
  • Le uova vanno bloccate con le strisce di pasta.
  • I Pupi vanno posti su di una piastra da forno imburrata ed infornata.
  • Le mandorle dolci a pezzi serviranno per fare gli occhi e la bocca del Pupo.
  • L'uovo rimasto sarà battuto ed utilizzato per spennellare i Pupi.
  • La pietanza deve lievitare per un'ora.
Leggi anche: Una marea di ricette per il menú di Pasqua: biscotti quaresimali.

Cottura

20'
  • I Pupi vanno posti su di una piastra da forno imburrata ed infornata.
  • Le mandorle dolci a pezzi serviranno per fare gli occhi e la bocca del Pupo.
  • L'uovo rimasto sarà battuto ed utilizzato per spennellare i Pupi.
  • La pietanza deve lievitare per un'ora e poi cotta al forno molto caldo finchè i Pupi non otterranno una perfetta doratura.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Per ogni buon siciliano non è festa senza dolci e non è Pasqua senza Cassata, Agnello e Ciciuliu. Le loro origini sono ricche di significati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi.-La Pasqua, insieme al Natale, è una delle feste più sentite soprattutto in Sicilia dove insieme alle migliaia di rappresentazioni, riti e manifestazioni religiose, ritroviamo ancora una volta i dolci a spiccare nelle tavole di tutti i siciliani. Essi hanno origini impregnate di simboli, storia e tradizioni legate al passato dei nostri nonni ma che, ancora oggi, si tramandano e restano vive.

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti