}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Canederli tirolesi, uno dei piatti più famosi della cucina del Trentino - Alto Adige.

Canederli tirolesi, uno dei piatti più famosi della cucina del Trentino - Alto Adige.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/02/2013 | 19:32

canederli tirolesi
Ecco uno dei piatti più famosi della cucina del Trentino - Alto Adige: i canederli, dal tedesco "knodel" che significa "gnocco", tirolesi. Infatti si tratta di palline, simili agli gnocchi, che i con­tadini un tempo preparavano con gli avanzi di pane raffermo e farcivano con speck e formaggio.

Ingredienti principali:
pane casereccio
grana grattugiato 
brodo di carne  


Ricetta per persone n.
4
Ingredienti:
pane casereccio: g 250
latte: decilitri 1
una cipolla
burro: g 30
speck: g 100
un uovo
grana grattugiato: g 50
farina: g 80
brodo di carne: litri 1,5
mag­giorana
sale
pepe


Preparazione: 40’
  • Ammorbidite il pane nel latte, strizzatelo e riducetelo a pezzetti.
  • Pelate la cipolla, tritatela, ap­passitela in una padella con il bur­ro, trasferitela in una ciotola, uni­te i pezzetti di pane, lo speck trita­to, l'uovo sgusciato e il grana grat­tugiato, salate, pepate, amalgama­te, aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare fino a ottenere un impasto solido.
  • Con le mani umide, confezionate delle sfere grandi come albicocche.
  • In una pentola portate a ebollizione il brodo di carne.
  • Immergete i ca­nederli che avete realizzato, insa­porite con la maggiorana sfogliata e cuocete per 8 minuti, quindi to­gliete dal fuoco e disponete la pre­parazione nel piatto da portata.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti