}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Speciale Pasqua: Agnello agli agrumi, gustoso cosciotto al forno.

Speciale Pasqua: Agnello agli agrumi, gustoso cosciotto al forno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/03/2016 | 01:20

Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l’uovo e l’agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente.

Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura.

Buona Pasqua!

  • Ingredienti: per 8 persone

Agnello 2 cosciotti (o spalle)
Limone biologico 1
Arancia tarocco biologica 1
Pompelmo 1
Burro salato 125 g
Pangrattato 100 g
Senape ancienne 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione: 15′

Cottura: 40′

  • Tagliate a filetti la scorza degli agrumi e scottate per 1 minuto in acqua bollente.
  • Scolatele e asciugatele.
  • Spremete la polpa degli agrumi e recuperate il succo, che verserete in un pentolino insieme allo zucchero e alle scorzette.
  • Fate cuocere a fiamma vivace fino a che non si restringe.
  • In una ciotola mescolate il burro a temperatura ambiente, il pangrattato, la senape ancienne (senape in grani all’antica) e le scorze degli agrumi.
  • Nel frattempo fate rosolare la carne in una teglia con un paio di cucchiaiate di olio; fatela colorire a fiamma viva per una decina di minuti, salate e pepate.
  • Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e coprite la carne col composto di burro.
  • Passate in forno preriscaldato a 200° C per una mezz’ora, avendo l’accortezza di bagnare l’agnello col fondo di cottura.
  • Appena cotto, portate in tavola e servite.

      Se ti è piaiuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

      A proposito di: Maria Susana Diaz

      Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

      0 commenti :

      Posta un commento

      nome-foto

      Archivio Ricette

      Random Ricette

      I miei preferiti