}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Speciale Pasqua: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 24 marzo 2016 | 00:38:00

Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l'uovo e l'agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente. Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si nascondeva il mistero della vita e il mangiarle simboleggiava la resurrezione della natura. Appoggiandosi a queste antiche credenze, i primi cristiani fecero dell'uovo il simbolo di Cristo, apportatore di vita e incominciarono a distribuire tra i fedeli un cestino di uova benedette. Il mangiare l'agnello invece ricorda il sacrificio di Cristo "agnello di Dio".

In questo speciale trovate una vasta scelta di ricette tradizionali di Pasqua affiancate a ricette per Pasqua facili e, per chi ha poco tempo a disposizione, a ricette veloci per Pasqua.

Agnello da latte alle olive


Uova e primizie di stagione sono gli ingredienti principali delle ricette di antipasti per Pasqua come anche delle ricette di primi piatti di Pasqua che le vede racchiuse in squisite torte salate: ne è un esempio la conosciutissima torta pasqualina. Fra i secondi piatti di Pasqua spiccano le ricette di agnello per Pasqua cotto in mille modi e quelle di soffici frittate. Per quanto riguarda le ricette di dolci di Pasqua non avete che l'imbarazzo della scelta. Chi è un pasticciere provetto può cimentarsi nella preparazione della ricetta della colomba di Pasqua oppure in quella della ricetta dell'uovo di Pasqua di cioccolato, dolci che non mancano mai nella tavola pasquale.

1.- Costolette di agnello con doppia panatura.

Costolette di agnello con doppia panatura

2.- Agnello gratinato con carciofi e fave.

Agnello gratinato con carciofi e fave

3.- Agnello al forno in salsa di yogurt.

Agnello al forno in salsa di yogurt

4.- Agnello alle erbe aromatiche.

Agnello alle erbe aromatiche

5.- Agnello con zucchine e olive.

Agnello con zucchine e olive

6.- Abbacchio al forno con aglio e limone.

Abbacchio al forno con aglio e limone

7.- Spalla d'agnello al cartoccio.

SpallaAgnCartoccio

8.- Antipasto vegetariano di Pasqua: terrina di verdure.

9.- Dolce per il pranzo di Pasqua: pastiera al Grand Marnier con gocce di cioccolato fondente.

10.- Primo per il pranzo di Pasqua: crespelle a sorpresa.

    Se ti è piaiuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    Random Ricette

    I miei preferiti