}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Le ricette di Natale tra gusto e tradizione: torta alla vaniglia.

Le ricette di Natale tra gusto e tradizione: torta alla vaniglia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/12/2025 | 17:11



torta alla vaniglia con arequipe e meringa

Cari amici, saluti! Oggi voglio condividere con voi questa deliziosa ricetta per una soffice torta alla vaniglia, farcita con dulce de leche e guarnita con meringa: deliziosa e facile da preparare, perfetta per una gustosa merenda!

Ricca torta alla vaniglia con arequipe e merengue!

Questa è una ricetta base; potete prepararla così com'è, marmorizzata o tutta al cioccolato, se preferite: è molto versatile. 

Potete anche usare liquidi diversi: al posto del latte, potete usare soda, succo d'arancia fresco o succo di mandarino: vengono benissimo!

Ingredienti:

  • Una tazza di margarina.
  • Due tazze di zucchero.
  • Tre tazze di farina autolievitante.
  • Quattro uova.
  • Una tazza di latte.
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  • Scorza di due limoni

torta alla vaniglia preparazione

Preparazione.

  • Montare la margarina con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e leggero.
  • Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. 
  • Incorporare la vaniglia e la scorza di limone. Infine, aggiungere gli ingredienti secchi alternandoli con quelli umidi in due parti, facendo attenzione a non mescolare troppo per ottenere un composto soffice e soffice.

IMG_20180813_160012.jpg

Cottura.

  • Nel frattempo lo mettiamo in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo per circa 40-45 minuti a 180°C. 
  • Sforniamo e lo lasciamo raffreddare prima di farcirlo e decorarlo.

bizcocho.jpg

Decorazione.

  • Dopo averlo fatto raffreddare, l'ho farcito con dulce de leche e decorato con una deliziosa e cremosa meringa svizzera. 
  • L'aspetto è spettacolare, un dessert semplice e delizioso!

Ricca torta alla vaniglia con arequipe e merengue!

Fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Origini del'arequipe.

    Il suo nome deriva dalla città di Arequipa in Perù (Colombia, n.d.). Tuttavia, esistono diverse versioni sulla sua origine. Alcune di queste sono (Llorente, 2016):

    Argentina: Durante il Patto di Cañuelas del 1829, il cuoco del governatore fu distratto e dimenticò il latte sul fornello, dando origine al dulce de leche.

    Francia: Nel 1804, il cuoco di Napoleone Bonaparte cuoceva troppo il latte e lo zucchero che stava riscaldando.

    Indonesia: A quanto pare la versione più plausibile. Era già consumato nel paese asiatico diversi secoli fa e fu portato nelle Filippine intorno al VI secolo. Da lì, si diffuse in America Latina grazie al dominio spagnolo nel XVI secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo prodotto si distingue per il suo sapore e la sua consistenza deliziosi. Oltre a essere gustato da solo, è un ingrediente di altre preparazioni, come alfajores, panini d'avena e wafer.

      Allo stesso modo, a casa, puoi preparare altri dessert ripieni di questa dolce delizia. Ad esempio, deliziosi coni cheesecake o una torta di pasta sfoglia: una vera delizia per il palato!

      Esistono innumerevoli modi per utilizzare l'arequipe in tutto il paese. Quindi, scopri e condividi altri modi per gustare questo delizioso dessert. Potresti anche trovare varianti a seconda del tipo di latte utilizzato per prepararlo.

      Che tu lo chiami dulce de leche (Argentina), cajeta (Messico) o manjar blanco (Cile e Bolivia), questo è un dessert stellare che si abbina bene a quasi tutto ed è perfetto per ogni occasione.

      Elimina

Archivio ricette

Random Ricette

I miei preferiti