Cari amici, saluti! Oggi voglio condividere con voi questa deliziosa ricetta per una soffice torta alla vaniglia, farcita con dulce de leche e guarnita con meringa: deliziosa e facile da preparare, perfetta per una gustosa merenda!
Ricca torta alla vaniglia con arequipe e merengue!
Questa è una ricetta base; potete prepararla così com'è, marmorizzata o tutta al cioccolato, se preferite: è molto versatile.
Potete anche usare liquidi diversi: al posto del latte, potete usare soda, succo d'arancia fresco o succo di mandarino: vengono benissimo!
Ingredienti:
- Una tazza di margarina.
- Due tazze di zucchero.
- Tre tazze di farina autolievitante.
- Quattro uova.
- Una tazza di latte.
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Scorza di due limoni
Preparazione.
- Montare la margarina con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e leggero.
- Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Incorporare la vaniglia e la scorza di limone. Infine, aggiungere gli ingredienti secchi alternandoli con quelli umidi in due parti, facendo attenzione a non mescolare troppo per ottenere un composto soffice e soffice.
Cottura.
- Nel frattempo lo mettiamo in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo per circa 40-45 minuti a 180°C.
- Sforniamo e lo lasciamo raffreddare prima di farcirlo e decorarlo.
Decorazione.
- Dopo averlo fatto raffreddare, l'ho farcito con dulce de leche e decorato con una deliziosa e cremosa meringa svizzera.
- L'aspetto è spettacolare, un dessert semplice e delizioso!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!


Origini del'arequipe.
RispondiEliminaIl suo nome deriva dalla città di Arequipa in Perù (Colombia, n.d.). Tuttavia, esistono diverse versioni sulla sua origine. Alcune di queste sono (Llorente, 2016):
Argentina: Durante il Patto di Cañuelas del 1829, il cuoco del governatore fu distratto e dimenticò il latte sul fornello, dando origine al dulce de leche.
Francia: Nel 1804, il cuoco di Napoleone Bonaparte cuoceva troppo il latte e lo zucchero che stava riscaldando.
Indonesia: A quanto pare la versione più plausibile. Era già consumato nel paese asiatico diversi secoli fa e fu portato nelle Filippine intorno al VI secolo. Da lì, si diffuse in America Latina grazie al dominio spagnolo nel XVI secolo.
Questo prodotto si distingue per il suo sapore e la sua consistenza deliziosi. Oltre a essere gustato da solo, è un ingrediente di altre preparazioni, come alfajores, panini d'avena e wafer.
EliminaAllo stesso modo, a casa, puoi preparare altri dessert ripieni di questa dolce delizia. Ad esempio, deliziosi coni cheesecake o una torta di pasta sfoglia: una vera delizia per il palato!
Esistono innumerevoli modi per utilizzare l'arequipe in tutto il paese. Quindi, scopri e condividi altri modi per gustare questo delizioso dessert. Potresti anche trovare varianti a seconda del tipo di latte utilizzato per prepararlo.
Che tu lo chiami dulce de leche (Argentina), cajeta (Messico) o manjar blanco (Cile e Bolivia), questo è un dessert stellare che si abbina bene a quasi tutto ed è perfetto per ogni occasione.