}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , » Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina kiribatese.

Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina kiribatese.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/06/2019 | 20:53

Kiribati è una nazione insulare situata nella zona centrale dell'Oceano Pacifico.

I suoi attuali costumi e tradizioni sono stati influenzati sia dalla sua storia come colonia del Regno Unito, sia dal suo relativo isolamento dal resto del mondo.

La sua storia coloniale ha influenzato alcune delle sue principali festività e religioni, mentre il suo isolamento geografico le ha permesso di mantenere vive alcune delle sue antiche tradizioni.

Il pesce è il componente principale dei piatti tradizionali di Kiribati. 

Sapori, profumi e dolcezze della cucina kiribatese.


Questo paese è costituito da 33 isole e ha una popolazione di circa 110.000 abitanti, la metà dei quali vive nella o intorno alla capitale Tarawa.

Solo intorno a 20 di queste isole sono presenti insediamenti umane permanenti.



Approssimativamente il 98.8% della popolazione qui identifica come appartenente all'etnia Micronesiana.

La lingua più parlata in tutto il paese è Taetae ni Kiribati, noto anche come Gilbertese. Questa lingua appartiene alla famiglia di lingua austronesiana.

La gastronomia.


In quanto nazione insulare, Kiribati non ha accesso a una serie di prodotti alimentari che potrebbero essere più comuni o facilmente reperibili nel resto del mondo.

Inoltre, quest'isola è un atollo di corallo, il che significa che il suolo è carente di sostanze nutritive.

Queste dure condizioni rendono difficile la coltivazione di qualsiasi tipo di coltura agricola.

La pesca è diventata il pilastro dell'economia.


A causa di questo fattore, la pesca è diventata un pilastro dell'economia e della sopravvivenza per la popolazione qui.
Leggi anche: Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina neozelandese.
Pertanto, il pesce è il componente principale dei piatti tradizionali di Kiribati. I frutti di mare possono essere preparati in diversi modi, tra cui: al forno, fritto e al vapore.

Le banane e le noci di cocco sono anche in grado di sopravvivere qui e così questi due ingredienti si fanno strada anche nella tradizionale cucina Kiribati.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. La cultura di Kiribati include credenze e costumi sociali, religioni e festival, musica e danza, letteratura e arte ma anche gastronomia e cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi.- E' vero. La società di Kiribati è caratterizzata dalla sua conservazione delle credenze e dei costumi tradizionali. Una delle abitudini più uniche in questo paese riguarda la questione della proprietà della terra.

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti