}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino 2017: Risotto al Melograno.

Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino 2017: Risotto al Melograno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/02/2017 | 16:41

Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino 2017.

Il melograno è ritenuto originario dell'Asia del sud, attualmente coltivato ampiamente in tantissimi paesi.

Viene utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, le varietà nane in vaso sui terrazzi; industrialmente si coltiva per la produzione dei frutti eduli, le melagrane.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un gustosissimo risotto al melograno, con pochi e succulenti ingredienti.


Ingredienti: per 4 persone

400 g di riso carnaroli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 melograni
200 g di porri
brodo vegetale
120 g di burro
1 bicchiere di vino rosé
Leggi anche: Ricette creative per la festa di San Valentino: Mini lasagne con mozzarella filante.

Preparazione: 60'
  • Per preparare il risotto al melograno per prima cosa dovete sgranare i due melograni; una volta raccolti i semi, affettate grossolanamente il porro e fatelo imbiondire con 50 g di burro, aggiungete poco brodo vegetale e quando si saranno inteneriti, frullateli con il tritatutto fino ad ottenere una crema vellutata. 
  • Sciogliete 50 g di burro in una pentola e fate tostare il riso, poi sfumate con il vino rosé e fate evaporare mantenendo alta la fiamma. 
  • Quando il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete la crema di porri, mescolate bene e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, lasciando assorbire mescolando continuamente. 
  • Con l’ausilio di un passaverdure, passate i semini del melograno, avendo cura di conservarne una manciata che ci occorrerà come decorazione finale del piatto. 
  • Aggiungete il succo al riso a metà cottura e mescolate con cura. 
  • Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro rimasto. 
  • Potete servire il vostro riso al melograno guarnendo ogni piatto con qualche chicco che avete conservato precedentemente.
  • Servite caldo.
Tra i risotti sono molti quelli che prevedono la presenza di un frutto come ingrediente della preparazione.

Con la frutta non esiste solo il riso con i chicchi di melograno; altro primo famoso è infatti il risotto alle fragole. In entrambe le realizzazioni è il sapore della frutta, sia essa fragola o melagrana, a conferire un tocco originale alla portata.

Alcuni consigli per personalizzare questa pietanza: è possibile aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe alla crema di porro; se non avete tempo per la realizzazione di quest’ultima potete semplicemente scaldare un po’ di burro e un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e lasciarvi appassire la cipolla tritata finemente (adatta quella di Tropea, dal gusto più dolce) fino a quando assumerà un colore ambrato; quindi procedete aggiungendo il riso, fatelo tostare, innaffiatelo con del vino bianco secco e fatelo evaporare; un’altra versione interessante è quella che sostituisce il brodo vegetale con un brodo leggero di pollo che regalerà alla pietanza note di gusto davvero speciali.

Questo risotto, caratterizzato dal rosso dei chicchi di melograno, vi darà una mano a realizzare un ottimo menu di Natale. Impiattatelo servendolo in modo semplice sopra foglie di insalata (vi consigliamo di usare il radicchio rosso) preventivamente lavate in acqua corrente e asciugate. Infine decoratelo con i chicchi messi da parte come indicato nella ricetta.

Con questo risotto potete realizzare anche un ottimo antipasto: vi basterà far rassodare delle uova, tagliarle a metà, svuotarle del tuorlo, riempirle con il riso, allinearle dentro una teglia, mettere su ogni barchetta un tocchetto di burro e farle gratinare in forno per cinque minuti.
    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    2 commenti :

    1. Il succo del melograno è spesso usato, nelle cucine tradizionali dei paesi di origine, per preparare salse, dolci o piccanti, per cibi tradizionali, per guarnire la carne o il riso. Splendida ricetta. Buon San Valentino.

      RispondiElimina

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Hosomaki al tonno e al salmone.
      11.12.2013 - 0 Comments
      Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
    • Farfalle, salsiccia e radicchio.
      20.11.2012 - 0 Comments
      Ingredienti principali:   farfalle  polpa di zucca   salsiccia     Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 350 g di farfalle 250 g di polpa di zucca 200 g di salsiccia un cespo piccolo di radicchio di Treviso …
    • Gulash di cinghiale con gnocchi e cavolo rosso
      22.07.2024 - 0 Comments
      Gulash di cinghiale con gnocchi e cavolo rosso. Devo ammettere che era la prima volta in vita mia che mangiavo carne di cinghiale. Sono contrario all'acquisizione di carne dalla foresta, ma a quanto pare la caccia alla selvaggina nella foresta impedisce l'accumulo eccessivo di alcune specie. Il…
    • Pagello alle erbe.
      09.04.2013 - 1 Comments
      Ingredienti principali: pagello pomodori vino bianco Ricetta per persone n. 4 Note 255 calorie a porzione Ingredienti: 1 pagello di circa 1 kg 250 g di pomodori 1/2 bicchiere di vino bianco cipolla prezzemolo basilico aglio salvia rosmarino alloro …
    • Involtini di vitello con carciofi e prosciutto.
      26.10.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per  persone. 25 cuori di carciofo 100 g di formaggio grattugiato 100 g di sottilette 200 g circa di prosciutto (o il quantitativo necessario per foderare uno stampo a ciambella da 1 litro e 1/2 ) burro sale pepe L'organo che trae maggior…
    • Filetti di triglia su riso Venere.
      02.06.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 4 triglie 200 g di riso Venere 1 finocchio 4 peperoncini olio extravergine di oliva sale Le triglie mediterranee erano già molto note nell'antichità per la prelibatezza delle carni e sono ancora attivamente pescate soprattutto…
    • Riso saltato con spiedini di lonza e cocco.
      10.08.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 6 persone 800 g di lonza di maiale tagliata a fette 320 g di riso Basmati 125 g di yogurt bianco 80 g di uvetta 2 peperoncini verdi piccanti 1 cipollotto 1 bustina di zafferano la polpa grattugiata di 1/2 cocco fresco 8 cucchiai di…
    • Pomodori gratinati alla pugliese.
      23.11.2015 - 0 Comments
      Per gli amanti dei sapori mediterranei ecco una ricetta che fa parte della tradizione gastronomica pugliese: i pomodori gratinati alla pugliese, conosciuti anche come pomodori arraganati (ovvero gratinati in dialetto pugliese). Si tratta di pomodori ripieni gratinati in forno di cui esistono…
    • Frittata di asparagi con pancetta.
      12.10.2013 - 0 Comments
      Gli asparagi sono ortaggi molto pregiati e vengono impiegati in numerose ricette più che come semplice contorno. L'origine è antichissima e individuata in Mesopotamia. Le proprietà benefiche e depurative degli asparagi erano già note agli antichi Egizi, mentre secondo i Romani gli asparagi davano…
    • Faraona in casseruola con funghi prataioli.
      11.07.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 1 faraona piccola pronta per la cottura 150 g di funghi prataioli coltivati 1 cipolla 1 dl di vino bianco olio di oliva sale 1 rametto di cerfoglio per guarnire pancarré per accompagnare (facoltativo) Le carni della…

    I miei preferiti