}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Castagne sautè nella tartellletta.

Castagne sautè nella tartellletta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/11/2008 | 17:14

Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo le castagne sono state soprannominate "cereali che crescono sugli alberi".

Le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.

Ingrediente Principale: Castagne
Ricetta per persone n. 6
Note: -
Ingredienti: farina g 300
castagne sbollentate e pelate g 300
burro g 200
panna liquida g 50
uvetta g 40
parmigiano
nocciole macinate
prezzemolo
4 scalogni
sale
pepe
Preparazione: 30'
Cottura: 20'
  • Strofinate tra te mani g 150 di burro con la farina otte­nendo un mucchio di briciolame che impasterete sulla spianatoia con 2 cucchiai di parmigiano, uno di nocciole macinate, sale e circa g 80 dì acqua.
  • F ate riposare la pasta in frigo e, intanto, lessate te castagne per circa 40' sco­landole al dente.
  • Terminate di cuocerle in padella, facendole stufare con il burro (g 50),gli scalogni a fettine, la panna, l'uvetta e prez­zemolo tritato; salatele, pepatele e lasciatele raffreddare. 
  • Intanto stendete la pasta a mm 4 di spessore e rivestite 4 stampini di cm 13 di diametro, riempiteli di fagioli secchi (per evitare che la pasta gonfi in cottura) e infornateli a 200°C per 18'circa.
  • Sformate te tartellette, svuotatele dei fagioli e farcitele con te castagne.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti