}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Budino di pane con salsa al caramello.

Budino di pane con salsa al caramello.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/10/2019 | 15:12

Un ottimo modo per consumare il pane rimasto e raffermo, molti paesi vantano una versione del dessert economico ma gustoso, budino di pane. Il budín de pan argentino differisce dal budino di pane americano principalmente per quanto riguarda la consistenza. La versione argentina presenta una consistenza morbida, piuttosto che grossi pezzi di pane, poiché i cubetti di pane vengono completamente scomposti quando mescolati con la crema pasticcera. Inoltre, il budín de pan di solito sfoggia un condimento di caramello, proprio come il flan.

Il budino di pane in stile argentino di Aledys ha una consistenza umida e cremosa ricca con i sapori di uva passa, vaniglia e scorza di limone. La salsa al caramello che viene spruzzata sul tavolo rende questo dessert davvero decadente, ma se sei di fretta, il budino brilla da solo. Ho anche montato un po 'di panna zuccherata per servire con il budín de pan (avevo già fatto un disastro in cucina - che cosa era un'altra ciotola?). Posso onestamente dire che questa versione mi ha trasformato in un convertito di budino di pane!

Budín de Pan al Caramelo | Argentine Bread Pudding with Caramel Sauce by katiemetz, on Flickr

Aledys normalmente usa un delizioso stampo da budino con i lati scanalati ma ho usato una padella. La prossima volta, probabilmente raddoppierò la ricetta perché la padella bundt contiene un volume molto più grande rispetto allo stampo da budino. Qualsiasi teglia o teglia da forno funzionerà per questa ricetta, ma il tempo di cottura può variare a seconda della teglia selezionata.

La ricetta originale ha lasciato molto all'immaginazione del cuoco, come faranno le ricette argentine , quindi ho inserito un numero di note nella ricetta per chiarire quantità e passaggi.

Budín de Pan al Caramelo | Budino di pane con salsa al caramello

ingredienti

Per il rivestimento al caramello:
1 c. zucchero
3 cucchiai. acqua
spruzzata di succo di limone fresco

Per budino di pane:
3 ben confezionato c. pane bianco raffermo, croste rimosse, a cubetti [ho usato 12 fette di pane.]
2 c. latte bollente
3 uova
3 cucchiai. zucchero
pizzico di sale
scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia o entrambi [ho usato la scorza di 1 limone piccolo e 1/2 cucchiaino. vaniglia.]
uvetta senza semi qb [ho usato 1/2 c.]

Indicazioni

In una piccola casseruola, unisci lo zucchero, l'acqua e il succo di limone. Caramellare lo zucchero secondo le istruzioni fornite qui . Non appena lo zucchero si caramella, versalo nello stampo da forno e agita il caramello per ricoprire il fondo e i lati dello stampo. Metti da parte lo stampo per raffreddarlo e lascia che il caramello si indurisca. [Nota: lo zucchero può anche essere caramellato direttamente all'interno dello stampo da forno, ma ho avuto più successo nel farlo in una casseruola separata.]

Preriscalda il forno a 325º / 350ºF [a seconda del metodo di cottura scelto].

Metti il ​​pane a cubetti in una ciotola capiente. Versa il latte bollente sul pane, assicurandoti che il pane sia completamente imbevuto. Schiaccia il pane con una forchetta per creare una pasta liscia e uniforme. In una ciotola separata, sbatti leggermente le uova (non vuoi che le uova diventino spumeggianti) con lo zucchero e un pizzico di sale e unisci con il composto di pane e latte.

Aggiungere l'uvetta, la scorza di limone grattugiata e / o l'estratto di vaniglia e mescolare per unire. Versare il composto nello stampo da forno ricoperto di caramello.

Cuocere in forno a temperatura medio-bassa (~ 325ºF) per circa un'ora o cuocere a bagnomaria, coperto con un foglio di alluminio, in un forno moderato (~ 350ºF) per circa 45 minuti. [Ho scelto il metodo del bagno d'acqua.]

Puoi controllare se il budino è cotto inserendo un coltello nel mezzo. Se esce pulito, è fatto. Anche il budino dovrebbe essere elastico al tatto e si sarà allontanato un po 'dai lati dello stampo.

Togliere dal forno e raffreddare lo stampo su una griglia. Una volta che il budino è completamente raffreddato, fai scorrere un coltello attorno al bordo dello stampo per allentarlo. Sformare il budino di pane su un piatto da portata. Non tentare di sformare il budino mentre è ancora caldo o cadrà a pezzi. Servire a temperatura ambiente con salsa al caramello [ricetta sotto].

Budín de Pan al Caramelo | Argentine Bread Pudding by katiemetz, on Flickr

Salsa al caramello


ingredienti

2 cucchiai. zucchero
1/2 c. acqua bollente
sciroppo semplice fatto con 1/2 c. acqua e 1/2 c. zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia [opzionale - l'ho aggiunto]
1 cucchiaio. burro [opzionale - l'ho aggiunto]
1 cucchiaio. amido di mais [opzionale - l'ho aggiunto]

Indicazioni

Caramellare lo zucchero in una piccola casseruola a fuoco medio-basso. Quando è abbastanza scuro, aggiungi con cura l'acqua bollente, mescolando in modo che il caramello si dissolva nell'acqua. Aggiungere lo sciroppo, fatto a parte in precedenza o aggiungere lo zucchero e l'acqua e far bollire fino a quando addensato. A questo punto, aggiungi l'estratto di vaniglia se lo desideri. Se vuoi una salsa più liscia e lucida con più corpo, sbatti il ​​burro e l'amido di mais. Assicurati di far bollire la salsa per un minuto dopo aver aggiunto l'amido di mais per eliminare il sapore di amido di mais crudo. Rimuovi la salsa dal fuoco e lasciala raffreddare. Versare la salsa al caramello in una salsiera per servire al tavolo.

Budín de Pan al Caramelo | Argentine Bread Pudding with Caramel Sauce by katiemetz, on Flickr

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti