}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Deliziosa torta di lenticchie, senza glutine, rimarrai stupito dal suo sapore.

Deliziosa torta di lenticchie, senza glutine, rimarrai stupito dal suo sapore.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/01/2024 | 23:29

Avete mai provato il Pan di Spagna alle lenticchie? Beh, non l'avevo provato fino ad oggi, quando ho deciso di farne uno per vedere se ha davvero un sapore così buono come sembra.

Da tempo ero curioso di fare un pan di spagna con le lenticchie, la verità è che non ho osato perché pensavo che le lenticchie servissero solo per fare cibi salati, ma cercando con la lente d'ingrandimento su internet.

Ho visto una ricetta che ha attirato la mia attenzione, ti dico che ne avevo già visti tanti altri ma nessuno mi ha convinto finché non sono arrivata su un canale you tube con una ragazza di nome Auxi che fa dei dolci davvero spettacolari e abbastanza salutari, tra tanti dolci avevo questa ricetta e ci sembrava l'ideale per provare finalmente una torta realizzata con questo versatile legume.

Torta di Lenticchie, senza glutine.

La ricetta che vi condivido è praticamente la stessa, tranne che per un ingrediente o per l'altro, e vi posso assicurare che questa torta mi ha sorpreso definitivamente, sia per la sua consistenza spugnosa che per il suo sapore, la rifarei.

 
Oltretutto è semplicissimo da preparare, dato che il composto si fa nel frullatore, penso che in massimo un'ora avrete la vostra torta pronta.

Adesso senza ulteriori indugi vi invito a preparare questa deliziosa e salutare Torta di Lenticchie.

Ingredienti.

  • 1 tazza di lenticchie ammollate per almeno 5 ore.
  • 120 grammi di Cambur.
  • 2 uova.
  • 2 cucchiai di olio d'oliva, dal sapore delicato, oppure olio di cocco, potete usare anche olio vegetale.
  • 3 cucchiai di zucchero, o il dolcificante che preferisci.
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
  • 1 cucchiaino di lievito.
  • 40 grammi di frutta secca a scelta (facoltativa).
  • 1 stampo da 1,2 litri.

Preparazione.

Preriscaldiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi centigradi.

Andiamo a prendere le nostre Lenticchie precedentemente lavate e ammollate e le gettiamo nel frullatore, l'importante è che le Lenticchie siano ben scolate.

E da lì iniziamo ad aggiungere tutti gli altri ingredienti, le due Uova.

L'Olio, io ho usato l'Olio Extra Vergine di Oliva ed è stato molto buono per il Bizcocho.

Ora aggiungete lo zucchero, i Camburs, che aggiungeranno sapore.

L'essenza di vaniglia e il lievito.

Oh, e non dimenticare il sale, la ricetta originale non lo prevedeva, ma a me piace sempre aggiungere un pizzico di sale alle ricette dolci, a questa ne ho aggiunto 1/2 cucchiaino.

E dobbiamo liquefare poco a poco, questo composto è facile da liquefare, perché le lenticchie sono molto tenere, quando avremo un composto senza grumi sarà pronto.

Fonte: Serey.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

3 commenti :

  1. Ricetta deliziosa! Sono amiche del cuore: oltre a fibre e rame, le lenticchie vantano quantità significative di folati e magnesio. I primi contribuiscono a ridurre i livelli di omocisteina nell'organismo, una sostanza che, se presente in eccesso, costituisce un importante fattore di rischio cardiovascolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Economiche, versatili e gustose, le lenticchie sono il più antico alimento del quale si ha testimonianza scritta. La particolare forma a lente, simile a quella di una moneta, ha ispirato suggestive leggende, le quali narrano che il loro consumo sarebbe un auspicio di fortuna e prosperità. Che si creda o meno ai miti popolari, le lenticchie sono davvero provvidenziali: a basso contenuto di grassi, ma ricche di proteine, fibre e sali minerali, sono infatti un concentrato di nutrienti indispensabili per il nostro benessere. Se vuoi saperne di più sui benefici delle lenticchie, prosegui nella lettura. Dai valori nutrizionali agli effetti positivi sul nostro equilibrio, ne passeremo in rassegna le proprietà e scopriremo perché è così importante riservare loro un posto speciale nella nostra dieta.

      Elimina
    2. Infatti, le lenticchie sono ingredienti preziosi per il nostro equilibrio. La loro composizione unica ne fa un alimento dalle mille virtù, coinvolto in molti processi del nostro organismo.

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Spezzatino di spalla alla birra.
    03.09.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Spalla di maiale disossata - Sedano - Cipolla - farina - Birra - Salvia - Brodo Ricetta per persone n. 4 Note: 306 calorie a porzione Ingredienti 800 g di spalla di maiale disossatauna cestola di sedanouna cipolla50 g…
  • Quaglia con le olive.
    07.12.2011 - 1 Comments
    Ingredienti: 8 quaglie 2 spicchi di aglio 100 g di lingua salmistrata in 2 fette mezzo bicchiere di Marsala 6 foglie di salvia 100 g di olive nere un cucchiaio di conserva di pomodoro 3 cucchiai di olio 30 g di burro sale pepe Ricetta per persone n. …
  • Parmigiana di rapa zucchine e polpette di gamberi.
    18.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Per l'impasto: Farina 500 g Acqua 100 g Latte 175 g sale 10 g Olio evo 20 g Lievito compresso 5 g Per farcire: Pomodoro 200 g Mozzarella 200 g Foglie di basilico 10 Origano q.b. Sbizzarrite la fantasia con la parmigiana di rapa…
  • Maiale al forno con mele ed erbe aromatiche.
    30.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di lonza di maiale 4 Mele della Val di Non, varietà Renetta 1 spicchio di aglio 2 rametti di timo 2 foglie di salvia 1 rametto di rosmarino vino bianco secco miele 50 g di burro olio extravergine di oliva …
  • Dalla gastronomia del pasticciotto e del Negramaro all artigianato della pietra leccese e della terracotta
    15.12.2022 - 0 Comments
    Il Salento è una terra ricca di aziende agricole e sapienti artigiani. Aziende che lavorano con sapienza la terra ed artigiani che forgiano con maestria capolavori in pietra, cartapesta e terracotta.  Il Salento è una terra ricca di primizie che i suoi abitanti sanno trasformare in…
  • Il nocino, o nocillo (in Campania) è un liquore ottenuto dal mallo della noce, a mezzo di infusione in alcool.
    22.10.2013 - 0 Comments
    Per produrre il nocino si utilizzano noci acerbe ancora nel mallo, raccolte dalla pianta all'inizio dell'estate, quando sono ancora tenere a sufficienza da poter essere passate da parte a parte con uno spillo. Ingredienti: 30 noci fresche, con il mallo 1,5 l di alcol a 36° 500 g di…
  • Spezzatino di agnello ai piselli.
    06.03.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Spezzatino di agnello - Pisellini - Pancetta a dadini - Cipolla - Brodo di carne Ricetta per persone n. 4 Note: 535 calorie a porzione Ingredienti 750 g di spezzatino di agnello 450 g di pisellini (anche surgelati) 70 g di pancetta a…
  • Lasagnetta di pesce crudo ricetta caratteristica della cucina napoletana.
    17.09.2013 - 1 Comments
    Oggi vi presentiamo un'invitante ricetta napoletana, un primo piatto con alici, seppie e scampi: la lasagnetta di pesce crudo Ingredienti: per 4 persone 16 sfoglie di pasta all?uovo di 7 cm di lato 8 scampi medi sgusciati 2 seppie freschissime pulite e tagliate a julienne 16 alici…
  • Orata al sale.
    11.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 1 orata di circa 600 g 500 g di sale grosso maionese (facoltativa) Il pesce è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo…
  • Cosciotto al forno: lezioni di agnello per il cenone.
    31.12.2007 - 4 Comments
    Semplici tecniche di cottura, ma con accorgimenti precisi e astuzi da chef per ottenere i migliori risultati. Solo così potrete scoprire la bontà di questa carne tenera e saporita. Il cosciotto è il taglio dell’agnello che meglio si presta alla cottura arrosto. Così cucinato infatti diventa un…

I miei preferiti