}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Qual è la dieta migliore per perdere peso? Alimentazione sana e consigli.

Qual è la dieta migliore per perdere peso? Alimentazione sana e consigli.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/08/2022 | 20:07

 La perdita di peso è spesso uno dei motivi principali per cui ci si rivolge a dietologi e nutrizionisti e uno dei maggiori problemi legati all'obesità nella società moderna. 

Un programma per perdere peso con il controllo di professionisti del settore è fondamentale.

La domanda fondamentale è quindi: qual è la dieta migliore per perdere peso? Scopritelo in questo articolo.

Non è una novità che, nel corso degli anni, siano diventate di moda numerose diete dimagranti, alcune delle quali molto pericolose per la salute, che promettono risultati a dir poco miracolosi.

Una dieta rigida, senza il controllo di professionisti del settore, può creare carenze vitaminiche e minerali, può anche provocare effetti psicologici indesiderati, peggiorare il rischio cardiovascolare e persino portare la persona interessata in una situazione estremamente precaria in termini di salute.

 Qual è la dieta migliore per perdere peso?


Data la sovrabbondanza d'informazioni su questo argomento, è importante saper discernere le fonti affidabili supportate da studi scientifici o da società di esperti di cui ci si può fidare.

D'altra parte, è importante evitare le diete miracolose, basate su interessi puramente commerciali, che promettono risultati rapidi in poco tempo e vietano il consumo di determinati alimenti.

È statisticamente provato che seguire questo tipo di dieta aumenta l'ansia (le persone inclini all'obesità sono naturalmente ansiose) e non contribuisce all'acquisizione di abitudini sane a lungo termine.

Composizione corporea.


Un concetto che vale la pena di conoscere se si vuole perdere peso è la composizione corporea. Al di là del numero totale di chili sulla bilancia, l'obiettivo dovrebbe essere quello di avere una percentuale sana di grasso e di mantenere i chili ottimali di massa muscolare.

Non solo quantità ma anche qualità nella nostra composizione corporea. Questi parametri possono essere calcolati con tecniche come la plicometria o le scale d'impedenza.

Quale dieta consigliano gli esperti per perdere peso?

Quando ci si trova di fronte a un individuo in sovrappeso od obeso, è prioritario conoscere il suo stile di vita e verificare se ci sono abitudini che possono essere migliorate. Mangiare fuori orario, consumare un solo pasto al giorno e altri fattori simili contribuiscono ad aumentare il rischio di obesità.

La dieta, così come l'esercizio fisico, la salute mentale e il riposo, è una delle pietre miliari della salute generale.

Quindi, prima d'intraprendere una dieta, valuteremo quanti pasti fate al giorno, in quale ambiente mangiate di solito, in cosa consiste ogni pasto, le dimensioni delle porzioni, la varietà degli alimenti e così via.

Conoscendo tutti questi fattori e potendo adattare il piano alimentare di conseguenza, si è soliti dare una linea guida che mira a creare un deficit calorico (consumare meno calorie di quelle che l'organismo utilizza).

Non si tratta solo di mangiare sano. Dovreste anche "vivere in modo sano".

 Dieta ipocalorica equilibrata.


La dieta ipocalorica equilibrata crea un deficit calorico di 500-1.000 kcal al giorno. In questo modo si può ottenere una perdita di peso di 0,5-1 kg/settimana, equivalente a una perdita di peso dell'8% in un periodo medio di 6 mesi.

La dieta ipocalorica convenzionale contiene di solito circa 1.000-1.500 kcal/giorno nelle donne e 1.500-2.000 kcal/giorno negli uomini.

In questo caso, la distribuzione dei macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) non viene modificata, ma si riduce la dimensione delle porzioni consumate e, di conseguenza, la densità energetica della dieta.

 Le chiavi di una dieta equilibrata per la perdita di peso.


Indipendentemente dall'obiettivo che stiamo cercando, una dieta sana ed equilibrata dovrebbe coprire quattro principi fondamentali, tranne nei casi in cui vi sia una patologia associata:

  •  Principio di varietà. La dieta deve includere alimenti ricchi di ciascuno dei macro nutrienti: carboidrati, grassi e proteine.
  •  Principio di frequenza. Il consumo frequente e regolare di cibo è necessario per mantenere l'equilibrio ormonale ed energetico.
  •  Principio di moderazione. Indipendentemente dal nostro obiettivo, la tendenza della nostra dieta equilibrata dovrebbe essere quella di consumare gli alimenti con moderazione poiché, per unità di tempo, l'organismo ha una capacità limitata di assimilare e utilizzare questa energia e questi nutrienti.
  •  Principio di idratazione. È molto importante fornire regolarmente acqua al nostro corpo durante la giornata, poiché tutte le reazioni chimiche che regolano il nostro metabolismo avvengono in ambiente acquoso. È anche un ottimo strumento per controllare l'appetito e la sazietà.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti