}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Deliziosa insalata ai frutti di mare.

Deliziosa insalata ai frutti di mare.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/08/2008 | 09:46

Con il termine frutti di mare si intende un gruppo di alimenti di origine animale, soventemente di acqua salata (ma non è detto!), che raggruppa gli organismi appartenenti al filone dei molluschi e a quello dei crostacei.

Frutti di mare - molluschi: cefalopodi (provvisti di conchiglia interna o sprovvisti di conchiglia, ad esempio polpo, seppia, calamaro, moscardino, totano, piovra ecc.); gasteropodi (univalvi ovvero con conchiglia esterna, ad esempio le chiocciole, le lumache, le patelle, le orecchie di mare ecc.); lamellibranchi (bivalvi pertanto con conchiglia esterna, ad esempio i mitili (cozze), le vongole, i fasolari, le telline, i canolicchi, le capesante, i canestrelli, i tartufi di mare, i datteri di mare, le ostriche, la pinna nobilis, ecc).

Frutti di mare - crostacei: macruri (addome lungo, disteso con pinna codale a forma di ventaglio, ad esempio l'aragosta, l'astice, il gambero, lo scampo ecc.); brachiuri (addome breve senza ventaglio, ripiegato sotto il capotorace, ad esempio il granchio o la granceola); stomatopodi (provvisti di due appendici boccali con chele "rapitrici" annesse formate da un articolo mobile dentato che si ripiega sul segmento stesso (es. canocchia, corbola ecc.).

Ingredienti: per 4 persone.

300 g polpa di astice bollita
4 scampi bolliti
12 cozze bollite
12 lumachine di mare bollite
1 cuore insalata riccia 

Per la salsa:
3 cucchiai olio d'oliva extra-vergine
30 g scalogno tritato finemente
1 pomodoro
80 g gambi di sedano
30 g peperoni gialli
30 g peperoni verdi
3 cucchiai fumetto di pesce 
2 cucchiaini aceto balsamico
Sale
Pepe

Preparazione.
  • Affettate la polpa dell'astice e tagliate gli scampi a metà.
  • Lavate e asciugate l'insalata. 
  • Preparate la salsa: fate rosolare lo scalogno in una casseruola con l'olio d'oliva per 1-2 minuti.
  • Tagliate il sedano in striscioline sottili e il pomodoro a dadini, quindi aggiungete entrambi gli ortaggi allo scalogno e rosolate anch'essi per 2 minuti; spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  • Unite al soffritto i peperoni tagliati a dadini, il brodo di pesce e l'aceto balsamico e insaporite con sale e pepe.
  • Suddividete i frutti di mare e l'insalata in quattro piatti individuali, e cospargeteli con la salsa preparata. 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti