I nachos sono un piatto messicano composto da triangoli di tortilla chips di mais fritti (chiamati totopos), ricoperti di formaggio fuso e altri ingredienti come carne, fagioli, guacamole e pico de gallo.
Il nome "nachos" è un termine colloquiale per indicare le tortille chips, diffuso anche al di fuori del Messico e spesso associato allo stile Tex-Mex, che aggiunge ingredienti aggiuntivi al piatto base di tortilla chips e formaggio.
Per pranzo ho preparato una semplice zuppa di pomodoro e verdure, a cui ho aggiunto olio extravergine di oliva e olio di cocco una volta spento il fuoco. È un piatto gustoso ma piuttosto semplice, ideale da accompagnare con un contorno fuori dal comune che renda il momento di sedersi a tavola un po' più memorabile.
Nachos fatti in casa, senza glutine.
Ho preparato questo divertente contorno di nachos di platano e avena senza glutine da intingere in una salsa leggermente dolce di pere e arancia , guarnita con una manciata di noci tostate e pistacchi.
La prossima volta che prepari la tua zuppa di verdure preferita, potresti volerla accompagnare con un po' di questo:
Ho diverse ricette per piadine e crêpe senza glutine; il platano è sicuramente il mio ingrediente preferito per i miei piccoli esperimenti, ma oggi è stata l'avena a brillare, rendendo questi nachos super leggeri e friabili. Questa volta, ho preso una delle crêpe di platano e avena che avevo preparato per conservarla in frigo e l'ho usata per preparare dei nachos super croccanti.
Ingredienti
Due cose da tenere a mente: ho usato l'avena Avelina , che è senza glutine. Inoltre, ho usato un platano acerbo; si potrebbe usare un platano maturo per fare nachos più dolci, ma in tal caso servirebbe una salsa ancora più dolce.
Per le crêpes (4-5 unità da 30 cm) - Solo una per fare i nachos:
- 250 gr di platano acerbo, sbucciato e tritato
- 1 tazza di fiocchi d'avena (senza glutine)
- 2 cucchiai di olio di cocco vergine spremuto a freddo
- 2 tazze d'acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 tazze di pere mature, private del torsolo e sbucciate; metà tritate, metà grattugiate
- 1/2 tazza di succo d'arancia appena spremuto
- 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- una manciata di noci e pistacchi tostati
Preparazione.
- Le mie ricette preferite da condividere sono quelle che prevedono l'uso del frullatore come parte integrante del processo, perché questo rende il tutto molto più semplice per chi vuole metterlo in pratica.
- Questo è uno di quei casi: ho semplicemente messo tutti gli ingredienti nel frullatore e l'ho lasciato lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
Gli impasti d'avena hanno la particolarità di idratarsi lentamente; per questo motivo è importante lasciare riposare l'impasto per almeno 15 minuti prima di iniziare a cuocere le crêpes.
- Ho usato olio d'oliva per ungere la padella.
- Come previsto, l'olio è stato assorbito dalla prima crêpe, quindi non dovrei aggiungerne altro.



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
I nachos sono un piatto messicano delizioso e versatile che può essere gustato in molti modi diversi: con formaggio, carne, guacamole o una combinazione di tutti questi.
RispondiEliminaL'origine del nome "nachos" è attribuita a un uomo di nome Ignacio Anaya, che nel 1940 lavorava come cuoco in un ristorante a Piedras Negras, in Messico. Un giorno, un gruppo di clienti arrivò in ritardo al ristorante e Anaya non aveva niente di pronto. Così, improvvisò un piatto a base di tortillas di mais fritte, formaggio grattugiato e jalapeños. Anaya chiamò queste tortillas "Nacho's Especiales", in onore del suo soprannome "Nacho". Col tempo, il nome fu abbreviato in "nachos", e il piatto divenne un successo al ristorante e poi in altri locali in tutto il mondo.
Elimina