}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tartina veloce di rucola fresca, maiale al limone e peperoni sott'aceto.

Tartina veloce di rucola fresca, maiale al limone e peperoni sott'aceto.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/09/2023 | 20:32

Dalla semplicità si ottiene quasi sempre qualcosa di straordinario in cucina. 

Se apprezzi e onori gli ingredienti con cui lavori, finirai per creare qualcosa dieci volte migliore di qualsiasi cosa tu possa acquistare.

Questo è soprattutto il caso delle tartine o dei panini aperti.

Cercare di metterci troppe cose senza uno scopo porta rapidamente a un pasticcio.

Tartina veloce di rucola fresca: la semplicità è la chiave.

Al momento ho troppa rucola o rucola che cresce nel mio giardino. Ne mangio un po' ogni giorno in qualche modo ormai da più di un mese. Oggi avevo voglia di una ciabatta croccante tostata con foglie di rucola e carne di maiale al limone. Ho completato il tutto con dei peperoni sottaceto veloci. Questa è semplicità. Sono esplosioni di sapori ad ogni boccone.

Quindi per favore seguimi mentre ti mostro come preparo questo piatto molto semplice, rispettando gli ingredienti e creando qualcosa di fresco e sano.

Ingredienti.


Per questa tartine ho utilizzato i seguenti ingredienti per realizzare circa 6 piccoli panini aperti:

- 1 limone con il suo succo e la scorza

- 3 peperoni piccoli

- 200 g di costata di maiale

- 2 tazze di rucola/rucola

- 6 fette di ciabatta

- 2 cucchiaini di burro

- 2 cucchiaini di olio d'oliva

- 2 cucchiaini di zucchero

- 2 cucchiai di aceto

Preparazione.

  • Preparare i panini aperti è davvero semplice e richiede solo un po' di motivazione. Ovviamente potete fare questo panino come preferite, ma io l'ho fatto così.
  • Ho iniziato cuocendo la carne. Possiamo comprare la costata di maiale ed è deliziosamente tenera. Cotto in padella con solo limone e sale, va oltre le parole quanto sia delizioso. 
  • L'ho cucinato fino a quando non si è verificata abbastanza reazione di Maillard, assicurandomi pezzi di maiale più saporiti! 
  • Ero davvero triste di aver cucinato solo così pochi pezzi, perché continuavo a mangiare piccoli pezzi che si rompevano.

Quando il maiale è stato cotto, l'ho tagliato a pezzetti, perfetti per il panino.

Attenzione, questi piccoli pezzi creano dipendenza! Preparane qualcuno in più, farai uno spuntino con questi mentre prepari il resto degli ingredienti.

Mentre il maiale si raffreddava, ho raccolto della rucola dall'orto. Come puoi vedere, il giardino è stracolmo:

Prima di fare qualsiasi altra cosa ho messo i peperoni in salamoia. Questo è un processo così semplice. Ho iniziato tagliando i peperoni a pezzetti. Ho aggiunto tutto in un barattolo, combinando quanto segue:

  • il succo di mezzo limone,
  • 2-3 cucchiai di aceto,
  • 2 cucchiaini di zucchero e
  • sale a piacere.

I peperoni devono rimanere a temperatura ambiente per circa 10 minuti circa per essere "sottaceti".

Mentre questo si siede e il maiale si raffredda, ho tostato la ciabatta. C'era molto grasso nel pane, ma ho aggiunto del burro extra. La pasta madre tostata nel burro è la cosa migliore che tu abbia mai mangiato. Ho aggiunto anche la scorza di limone al toast finito. Ne vale la pena!

Appena ho tostato il pane ho iniziato a montare la tartine. È davvero semplice: adagiate la carne sul fondo della tartine, oppure adagiate la carne sul pane. Aggiungere le foglie di insalata e poi i peperoni sott'aceto. Aggiungi un po' del succo di decapaggio dell'aceto di limone dolce. Questo sfonderà la carne grassa. E il gioco è fatto! È così semplice.

A questo si aggiungono i sottaceti. Nient'altro avrebbe potuto rendere migliore questa tartine, era perfetta nella sua semplicità.

Il maiale grasso ma morbido aggiunge un gusto straordinario. Mi ci sono voluti solo circa 10 minuti per cuocere il maiale; era tenero.

La preparazione della tartine mi ha richiesto meno di 30 minuti. Sicuramente è un pranzo veloce che dà un pugno in termini di sapore.


Io ho preparato circa sei tartine piccole, ma se avessi usato fette di pane più grandi ne avrei fatte solo due o tre.

Immagino già anche gli altri abbinamenti di sapori; maiale alla soia con arachidi e foglie di rucola; evo e maionese con carne di maiale e paprika affumicata; Ci sono così tante opzioni!

Spero davvero che proverai questa tartine o questo panino con la faccia aperta! O anche solo se ti ho ispirato a provare qualcosa di nuovo.

Buona cucina e state bene.


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Un mega-panino davvero molto delizioso e nutritivo! Ideale per una scampagnata primaverile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure per salvarti in un momento in cui la fame è davvero tanta. Buona giornata @Giampaolo Rossi.

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti