}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , » La cucina afgana rispecchia il crocevia di civiltà nell’Asia Centrale con echi di altri popoli.

La cucina afgana rispecchia il crocevia di civiltà nell’Asia Centrale con echi di altri popoli.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/06/2019 | 00:56

La cucina dell’Afghanistan è una cucina che rispecchia il essere crocevia di civiltà nell’Asia Centrale, con echi dai popoli greci, turchi, persiani e indiani.

Dando però vita a specialità uniche nel loro genere e introvabili negli altri Paesi.

Gli ingredienti base della cucina tradizionale afghana sono costituiti essenzialmente dai prodotti tipici delle colture locali ossia riso, grano, orzo, melograni, uva (che non è utilizzata per il vino, bensì essiccata), albicocche, aglio, cipolle, noci e pistacchi.
La cucina afgana rispecchia il crocevia di civiltà nell’Asia Centrale.

La cucina afgana rispecchia il crocevia di civiltà nell’Asia Centrale.

 Anche il latte e i suoi derivati (soprattutto yogurt) hanno un ruolo predominante nella dieta locale, così come le spezie, il cui utilizzo è dovuto alle influenze della cucina indiana e pakistana, tra cui spiccano zafferano, menta, coriandolo e cardamomo.

Antipasti e Contorni.

Ottimi antipasti come il goloso Bolani, sottile sfoglia preparata alla griglia, il cui ripieno di porri e patate sprigiona un profumo divino.
Il goloso Bolani, sottile sfoglia preparata alla griglia.
Il Sambosa, piatto di origine pakistana, qui è regionalizzato.



L’impasto scrocchiante è farcito con patate prima lesse e poi ripassate al forno, insieme a vari tipi di erbe afghane, amalgamate in modo da formare una squisita cremosa imbottitura.
Il Sambosa, piatto di origine pakistana, nell'Afghanistan è regionalizzato.

Quindi le Pakawra, fette di patate definite “malandati”, fritte in pastella: la fusione di densa morbidezza dentro e croccantezza fuori le rende irresistibili.
L’Ashak è un piatto molto tradizionale e popolare in Afghanistan.

Primi e Secondi Piatti.


L’Ashak è un piatto molto tradizionale e popolare in Afghanistan.
Leggi anche: La cucina iraniana che, nell'occidente, spesso si identifica con quella persiana è una cucina particolarmente ricca di spezie.
Sono gnocchi bolliti riempiti con verdure speziate e sormontati da carne macinata e piselli, “affogati” in un condimento di yogurt fatto in casa, aglio e salsa alla menta, per un trionfo di acidità balsamica che rinfresca il palato.
L’Ashak è un piatto molto tradizionale e popolare in Afghanistan.

Molto tipico il Mantoo, ravioli al vapore ripieni di carne di manzo appena speziata e cipolla, condita con piselli e la citata salsa aromatica allo yogurt: l’impasto coriaceo rende goduriosa la masticazione, mentre i sapori sono in perfetto equilibrio tra gli opposti del gusto.


I Mantoo sono dei ravioli al vapore ripieni di carne di manzo appena speziata e cipolla.

Dolci e Dessert.


Il Fernì è un budino locale fatto con una base di latte, frutta secca e cardamomo, cui si aggiunge frutta indigena.



Delicato quello al mango afghano che lascia una sensazione fiorita.
Il Fernì è un budino locale fatto con una base di latte, frutta secca e cardamomo

Pazzesco il Jelabì, ghirigori di pastella fritta composta da miele, zucchero e zafferano, a forma di lunghi spaghetti dolci attorcigliati imbevuti di sciroppo.
Il Jelabì è un tipico dolce afgano, ghirigori di pastella fritta composta da miele, zucchero e zafferano
Ovviamente niente alcol: si pasteggia con una tisana.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Il piatto nazionale afghano è il Kabuli Pulao i cui ingredienti principali sono riso (Basmati o comunque a chicco lungo) cotto al vapore con carote caramellate, uvetta e carne di agnello accompagnati da un mix di spezie e mandorle che conferisce al piatto un sapore prevalentemente dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Giampaolo Rossi per il tuo contributo. A causa della posizione geografica del paese i paesi vicini hanno una vasta influenza sulla cucina afghana. La cucina afghana è principalmente influenzata dalla cucina iraniana, indiana e della Mongolia, ma comunque ha sue caratteristiche uniche.

      Elimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti