}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Sfogliette di mela.

Sfogliette di mela.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/08/2009 | 17:52

Le sfogliatine alle mele sono delle piccole delizie da assaporare, il dessert perfetto per addolcire la colazione, uno spuntino o una merenda sfiziosa: fettine di mele tagliate sottili, ricoperte da confettura di pesche, adagiate su rettangoli di soffice sfoglia.

La pasta sfoglia unita alle mele è un’accoppiata spesso utilizzata in cucina per realizzare moltissime preparazioni gustose, come ad esempio graziose roselline oppure invitanti tortini, in un abbinamento delicato che non delude mai.

Servite le sfogliatine alle mele accompagnandole con un buon caffè, cappuccino o succo di frutta e sentirete che bontà!
sfogliette_di_mela

Ingrediente Principale: Ciliegie
Ricetta per persone n. 4
Note: 393 calorie a persona

Ingredienti 250 g di pasta sfoglia
250 g di mele Golden Delicious
50 g di uvetta
60 g di zucchero
1 bicchierino di Brandy
1/2 limone
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
4 cucchiai di confettura di pesca o albicocca
Per decorare:
zucchero a velo
Preparazione (30') + 30' Cottura
  • Mettete l'uvetta in una tazza con dell'acqua tiepida e fatela rinvenire per qual­che minuto.
  • Pelate le mele, detorsolatele, tagliatele a cubetti e versatele in una padella: aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, la can­nella, l'uvetta strizzata dall'acqua e il brandy.
  • Accendete il fuoco e cuocete per circa 10 minuti a fuoco vivo.
  • Togliete la padella dal fuoco, aggiun­gete la confettura, mescolate, versate il ripie­no in una terrina e lasciatelo raffreddare.
  • Stendete la pasta sfoglia ormai decon­gelata con un mattarello su un'asse di legno e se occorre, aiutatevi con un po' di farina.
  • Ritagliate dei quadrali di circa 10-12 cm di lato.
  • Mettete all'interno dei quadrati una cucchiaiata di ripieno di mele, spennellate gli angoli di pasta con l'uovo e unite­li tra loro in modo da ricavare dei fagottini.
  • Scaldate il forno a 180°. Spennellate l'esterno dei fagottini con l'uovo sbattuto e adagiateli su una placca da forno rivestita con un foglio di carta da forno e cuoceteli per 20 minuti finchè risultano ben dorati.
  • Sfornate i fagottini e, quando sono tiepidi cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Vino Consigliato: Moscadello di Montalcino 
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti