La salsa tartara è una salsa bianca e densa a base di maionese con l'aggiunta di cetrioli tritati, capperi e cipolla.
Talvolta alla salsa sono aggiunte uova sode tritate, olive, rafano, aceto e spesso la senape è usata come emulsionante. La salsa è solitamente usata per i piatti a base di pesce.
In molti mi avevano chiesto una salsa speciale per accompagnare le loro preparazioni in questo periodo
Dopo averci pensato un paio di secondi, ho pensato che la soluzione migliore fosse condividere la mia salsa tartara.
Stile cucina creativa: salsa tartara fatta in casa.
Questo va benissimo con tutto, il suo sapore versatile si adatta a prodotti da forno, cibi grigliati e persino con le tue ricche empanadas per la colazione.
Poiché so che la salsa catturerà il vostro palato, vi darò le quantità per preparare una buona porzione .
Ora prendete i grembiuli e mettiamoci al lavoro senza perdere tempo
Ingredienti.
Per 600 grammi di salsa tartara:
- 400 grammi di maionese.
- 17 grammi di sottaceti.
- 45 grammi di olive.
- 09 grammi di capperi.
- 50 grammi di peperoncino.
- 07 grammi di marmellata di peperoncino.
- 20 grammi di prezzemolo fresco.
- 55 grammi di cipolla.
Per 400 grammi di maionese:
- 350 millilitri di olio.
- 2 uova.
- 1/4 di cucchiaino di sale fino.
- 1/2 cucchiaino di aceto bianco.
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero.
- 1/2 cucchiaino di senape
Preparazione.
- La prima cosa che faremo è la maionese.
- In soli 30 secondi, mettiamo tutti gli ingredienti in un bicchiere alto e con il nostro frullatore di immersione lo battemo per mezzo minuto e sarà pronto.
- Il passo successivo è pesare gli ingredienti rimanenti e tagliarli a pezzetti, iniziando dal cetriolino, che aggiungeremo alla maionese.
- Le seconde saranno le olive che aggiungeremo insieme al cetriolino, vi consiglio di rispettare quest'ordine, per un sugo ben omogeneo, NON è buttare tutto come cade .
- Proseguiamo poi con i capperi e il peperoncino, sempre tagliati molto piccoli in modo che risultino gradevoli al palato al momento del consumo.
- A questo punto mescoliamo il tutto per proseguire con il resto degli ingredienti.
- Ora aggiungete la marmellata di peperoncino dolce e la cipolla in due parti, perché è più densa e il modo migliore per mescolarla è quasi alla fine, in due lotti .
- L'ultimo ingrediente ad unirsi alla festa sarà il prezzemolo, che andrà anch'esso tritato finemente e finiremo di mescolare dal basso verso l'alto fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Una volta che la salsa è pronta, la verseremo in un contenitore di vetro sterilizzato per lasciarlo macerare in frigorifero per un giorno in modo che i sapori siano completamente miscelati.
- Vi chiederete perché non lo mangiamo tutto in una volta, il sapore è così delicato che non si nota al palato, quindi lo lasciamo macerare.
- Il suo sapore è così spettacolare che possiamo accompagnare carni rosse e bianche, dal pollo alla griglia a un ricco filetto di pesce, patate al vapore, patatine fritte, crocchette e tante altre preparazioni.
- Guardate che bella consistenza, liscia e cremosa, ditemi se non è la salsa ideale per un'arepa de pernil, per un tacchino al forno se siete fuori dal Venezuela, per un taco o per un panino di mezzanotte .
Come la mangeresti?
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
La salsa tartara è una salsa tradizionale francese a base di maionese e senape, oltre a capperi, olive, cipolle e ravanelli; a volte viene aggiunto anche il prezzemolo.
RispondiEliminaQuesta salsa viene spesso utilizzata come accompagnamento ad altri piatti, come condimento per piatti a base di pesce o carne, come alette di pollo o hamburger. L'aceto viene aggiunto per esaltare il sapore. La miscela viene solitamente lasciata riposare in un luogo fresco per un paio d'ore. Il nome di questa salsa deriva dalle tribù tartare della Mongolia, sebbene la parola "tartare" derivi dal francese "crudo", come nella bistecca alla tartara.
Elimina