}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Castagne rustiche con il gaunciale.

Castagne rustiche con il gaunciale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/11/2008 | 15:48

Valori nutriizonali delle castagne.

Le castagne contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Contengono fibre utili per l'attività intestinale.



Ingrediente Principale: Castagne
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 250 g castagne lessate e pelate
100 guan­ciale o fettine
5 scalogni
alloro
aceto
brodo vegetale
olio d'oliva
sale
pepe
Preparazione: 30'
Cottura: 15'
  • Rosolate in un filo d'olio le fet­tine di guanciale poi giratele e cospargetele con gli scalogni ad anelli.
  • Sfumate con un dito di aceto, bagnate con un mestolino di brodo e lasciate stufare, finché il liquido si sarà consumato e il grasso sfrigolerà nella padella.
  • Unite le castagne, salatele, pepa­tele e rosolatele bene; servitele con un trito fine di alloro fresco.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti