}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Gelato di cioccolato.

Gelato di cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/10/2008 | 15:12

È difficile non cedere alla tentazione del cioccolato da parte dei più golosi e non solo! Si, perché adesso la scusa per gustare un po’ di cioccolato sono le nuove scoperte sulle sue ultime proprietà terapeutiche.

È noto già da alcuni anni come il cioccolato abbia un effetto cardio-protettivo grazie al suo contenuto in flavonoidi, sostanze contenute anche nel vino rosso e nel tè verde, dotate di un elevato potere antiossidante, capaci di impedire l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) da parte dei radicali liberi. I flavonoidi, inoltre, impediscono che le piastrine formino dei coaguli responsabili della formazione dei trombi, svolgendo quindi un’azione simile a quella dell’aspirina. Ma c’è di più: i flavonoidi sono anche capaci di regolare il tono vascolare o di intervenire sul grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni, responsabile dell’aumento della pressione.


Ingrediente Principale: Cioccolato
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti:
80 g di cioccolato fondente amaro
100 g di zucchero
200 g di latte
200 g di panna da montare

1 uovo
Preparazione (40-45 '), Gelatiera(30-35')
Freezer (5 ore circa)


  1. Fate a pezzi il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con poco latte. A parte sbattete l’uovo con lo zucchero e diluite quindi con il latte restante. Aggiungete il cioccolato fuso e infine incorporate con delicatezza la panna che avrete montato. Versate nella gelatiera e fatela funzionare per 30-35 minuti circa.
  2. Se invece non avete l’apparecchio e usate il freezer, procedete nel modo che viene suggerito qui di seguito. Dopo aver spezzettato il cioccolato e averlo lasciato fondere a bagnomaria con un po’ di latte, aggiungete poco alla volta il latte restante e la panna liquida e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per qualche minuto. Al primo segno di bollore versate lentamente il composto nella casseruola dove avrete precedentemente sbattuto l’uovo con lo zucchero. Quindi rimettete sul fuoco per qualche istante, mescolando. Infine, lasciate raffreddare fuori dal fuoco e versate il tutto nella vaschetta da ghiaccio appena tolta dal freezer, ma senza riempirla del tutto, perché gelando aumenta il volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezza circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà cominciato ad indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità. Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, un’ora e mezza, ripetete la stessa operazione. Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti