}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Gelato di liquirizia e menta, delizia d'estate.

Gelato di liquirizia e menta, delizia d'estate.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/09/2008 | 17:50

La liquirizia aiuta a migliorare i disturbi dell'apparato gastrointestinale, compresi aerofagia, stitichezza, digestione lenta e ulcere gastro-duodenali.

Tali virtù sono state confermate da studi recenti che hanno evidenziato come la liquirizia riesca a formare un sottile film protettivo della mucosa gastrica, utile proprio nel caso di ulcere gastro-duodenali e come difesa di fronte all'aggressione di alcuni farmaci. Liquirizia per la pressione bassa.

La pressione bassa è il vostro cruccio? La glicirrizina - un principio attivo presente nella liquirizia che interviene sui livelli di aldosterone, un ormone che regola la pressione arteriosa - potrà tirarvi su. Per lo stesso motivo però, la liquirizia, consumata regolarmente ed in quantità elevate non è indicata per chi soffre di ipertensione.
Ingredienti: per 4 persone.

30 g di liquirizia in bastoncini
alcune foglioline di menta
70 g di zucchero di canna
250 g di panna montata
200 g di latte

Preparazione: 30', Gelatiera 30', Freezer 5 ore circa.
  • Mettete in una casseruola il latte e i bastoncini di liquirizia che avrete precedentemente frantumato. 
  • Fate scaldare a fiamma moderata, mescolando speso e senza mai far bollire, sino a che la liquirizia sia completamente sciolta.
  • Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, unitevi il latte bollente e le foglie di menta. 
  • Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere senza mai far bollire, sino a che la crema si sia leggermente addensata. 
  • Poi spegnete, lasciate raffreddare e incorporate tutto alla panna montata. 
  • Infine, versate nella gelatiera, facendola funzionare per 30 minuti circa.
  • Se invece usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata, ma senza riempirla del tutto, perché gelando aumenta il volume. 
  • Coprite e mettete in freezer. 
  • Dopo un’ora, un’ora e mezza circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà cominciato ad indurirsi, soprattutto ai bordi. 
  • Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità. 
  • Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, un’ora e mezza, ripetete la stessa operazione. 
  • Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto. 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti