}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Uno squisito piatto di calamari fritti, ecco la ricetta.

Uno squisito piatto di calamari fritti, ecco la ricetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/09/2007 | 12:28

Ingredienti: per 4 persone.

400 g calamari
farina
sale

olio d'oliva

Il calamaro è un mollusco comune nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Ha corpo fusiforme e allungato, con due pinne apicali e testa con braccia, ventose, tentacoli, occhi e bocca.

Il corpo contiene la conchiglia cornea e gli organi interni. Il colore è rossiccio-rosato con sfumature brune. Ha carni buone, delicate e saporite. Assomiglia molto al totano, dal quale differisce per l’inserzione delle pinne apicali. Nel totano partono dall’estremità del corpo e sono corte, mentre nel calamaro hanno inserzione più alta e occupano metà corpo.

Come friggere i calamari: regole e consigli.


Come si fa a friggere i calamari a regola d’arte per ottenere un fritto uniforme, dorato e croccante? 

Basta seguire poche semplici regole e conoscere qualche trucchetto del mestiere.

Esisono diverse scuole di pensiero su come friggere i calamari, ma ci sono in giro anche alcuni falsi miti da sfatare. Gli anelli di calamaro fritti sono una ricetta molto amata in ogni stagione dell’anno ed è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piacciano, ma per friggere i calamari a regola d’arte è bene seguire alcune semplici regole.
Leggi anche: Calamari in zimino.

Prima di friggere i calamari, come si puliscono?


Prima di tutto è importante pulirli per bene. Potete sempre chiedere al pescivendolo di pulire i calamari per voi e di tagliarli a rotelle, pronte per la frittura., risparmierete così tempo e fatica. 

Esistono poi in commercio calamari surgelati già tagliati ad anelli, ma i calamari freschi sono tutta un’altra cosa.

Se invece vi trovate a dover pulire voi stesse i calamari, niente paura.

Staccate delicatamente la testa del calamaro dal corpo, separate i tentacoli dagli occhi e private il calamaro delle interiora. Al centro dei tentacoli si trova il becco, che è duro e va eliminato.
Uno squisito piatto di calamari fritti, ecco la ricetta.Twitta
All’interno del sacco, invece, si trova un osso cartilagineo, che sarà molto semplice eliminare sfilandolo.

A questo punto non rimane che tirare via la pelle e tagliare il sacco (che si presenterà bianco, compatto e lucido) a rondelle.

Sono commestibili naturalmente anche le ali e i tentacoli, che potete tagliare come più vi piace prima di friggerli.

Una regola importamte, prima di friggere i calamari è asciugarli per bene, magari tamponandoli con un canovaccio o con della carta assorbente. Questo eviterà fastidiosi schizzi una volta che i calamari entreranno in a contatto con l’olio caldo in frittura.

Come friggere i calamari: l’olio giusto e la panatura.


Anche sul tipo di olio da usare per friggere i calamari ci sono due scuole di pensiero: gli chef utilizzano sempre l’olio extravergine d’oliva, che dà un ottimo sapore al piatto e rende il fritto croccante e dorato.

Se si vuole ottenere un fritto che risulti più leggero, non è un sacrilegio usare un buon olio di semi. Che oltretutto è più economico.

Veniamo alla panatura dei calamari. Esistono essenzialmente due ricette: frittura con la sola farina e frittura in pastella.

Friggere i calamari passandoli soltanto nella farina è possibile ed è anche molto comune. L’importante è che i calamari siano ben asciutti e che la farina sia una farina di semola di grano duro, che renderà il fritto più croccante. Niente uovo e niente pan grattato quindi, in questo caso. Il fritto sarà decisamente più leggero.

Un piccolo trucco per ottenere una infarinatura uniforme consiste nel mettere della farina all’interno di un sacchetto del tipo di quelli utilizzati per congelare i cibi, quindi mettere all’interno gli anelli di calamari e agitarlo delicatamente in modo che i calamari si ricoprano uniformemente di farina.

E’ possibile però anche friggere i calamari in pastella (ovvero passandoli in un composto di acqua, uova e farina).

In questo caso si procede riempendo una boulle di acqua ghiacciata, unendo il rosso d’uovo e la farina e mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Si passa quindi a scaldare abbondante olio in una padella, a passare gli anelli di calamaro nella pastella e quindi a  friggerli per alcuni minuti.

La pastella darà sicuramente una marcia in più al vostro fritto, rendendolo anche esteticamente più accattivante.

Quale che sia il tipo di frittura scelto, vale la regola di lasciar friggere per pochi minuti (il colore dei calamari deve mantenersi chiaro, al più dorato), di salare soltanto a frittura conclusa e di eliminare l’olio in eccesso lasciando riposare i calamari su della carta assorbente o carta oleata fin quando la superficie non sarà asciutta.

Servire i calamari fritti con degli spicchi di limone nel piatto di portata così che, chi lo gradisce, possa condirli a piacimento.



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Un ottimo e gustosissimo piatto amato sia dai grandi che dai più piccoli, che alla voce "fritto misto" troviamo nei menù di tutti i ristoranti isolani che vantano ricette a base di pesce.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Marroni con cavolini di Bruxelles.
    01.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di marroni 300 g di cavolini di Bruxelles 20 g di burro 2 foglie di alloro 1 cipolla 1/2 cucchiaio di semi di senape sale I cavolini di Bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro;…
  • Torta al cioccolato ubriaca.
    13.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone Burro 200 g Zucchero 180 g Farina bianca 250 g Uova intere 3 Cioccolato fondente a scaglie 200 g Lievito 1/2 bustina Cacao 1 cucchiaino Cannella in polvere 2 cucchiai Vino Merlot 125 g Una torta facile facile, da preparare quando si ha…
  • Naselli all’anconetana.
    05.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 naselli da 250 g ciascuno, già puliti 2 porri pangrattato 2 filetti di acciuga sotto sale 1 cucchiaio di aceto di vino rosso 30 g di burro olio extravergine di oliva sale pepe in grani Il merluzzo ed il…
  • Coni alla crema di bufala e burrata.
    03.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Pasta brick 5-6 fogli Mozzarella di bufala 250 g Burrata 250 g Prosciutto crudo 3-4 fette Bottarga q.b. Pesto al basilico 3-4 cucchiai Burro q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Vi servono inoltre: Coni di alluminio Coni alla crema di…
  • Mini Pavlova con fragole e lamponi.
    09.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 12 meringhe bianche e rosa 300 g di panna fresca 1 cucchiaino di essenza di vaniglia 1 cucchiaio di zucchero fragole qb lamponi qb La pavlova è un dolce estivo di origine australiana ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova,…
  • Sarde al prosecco.
    25.11.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Sarde - Prosecco Ricetta per persone n.4 Note: 285 calorie a porzione Ingredienti800 g di sarde 2 spicchi d'aglio prezzemolo mezzo cucchiaino da caffè di peperoncino essiccato tritato mezzo bicchiere di prosecco olio sale pepe Preparazione + Cottura: 45'Incidete le…
  • Cosciotto alle spezie.
    19.12.2008 - 0 Comments
    Perche' la carne di maiale fa bene alla nostra salute Tra i vari alimenti tipici del nostro modello alimentare la carne suina e i salumi sono sempre stati considerati poco validi in rapporto ai presunti rischi per la salute. Recenti campagne per la prevenzione delle malattie, hanno…
  • Agnolotti di magro.
    02.03.2012 - 0 Comments
     La particolarità di questi agnolotti sta nella loro "taglia" gigante. Come potrete notare in questa immagine, ciascuno è grande almeno il triplo di quelli normali. Sappiatevi regolare quindi quando li confezionati: i mucchietti di farcia dovranno essere piuttosto consistenti e ben distanziati…
  • Delicati e gustosi sapori dell’autunno: Cartoccio all’Orzo.
    10.10.2012 - 1 Comments
    Ingredienti principali: Funghi porcini Pancetta  Spumante secco  Orzo perlato Ricetta per persone n. 6 --> Note: 375 calorie a porzione Ingredienti: 4 grossi porcini molto sodi 100 g di pancetta 2 spicchi d'aglio 1/2 bicchiere di spumante secco 150 g…
  • Insalata d’orzo con zenzero, zucchine e gamberetti alla paprica dolce.
    26.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 280 gr di orzo perlato 6 zucchine piccoline 100gr di gamberetti 2 cucchiai di paprika dolce 2cm di zenzero fresco olio evo q.b. sale e pepe q.b. Oggi vi propongo una deliziosa insalata d’orzo, cereale ricco di proprietà benefiche, con…

I miei preferiti