}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Scopri cosa cucinare a Pasqua: Sformatini di peperoni con salsa al basilico.

Scopri cosa cucinare a Pasqua: Sformatini di peperoni con salsa al basilico.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/03/2017 | 20:19

Dagli antipasti al dolce, ecco un menu per Pasqua con tante ricette gustose della tradizione.

Il pranzo di Pasqua si avvicina: ecco allora tante ricette della tradizione per festeggiare in famiglia o con gli amici.

Dagli antipasti ai primi, a squisiti secondi a base di agnello ma anche pesce. E poi, immancabili idee per i dolci.

La presenza di fibre in aggiunta all’abbondanza di composti antiossidanti  aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Come è risaputo i radicali liberi sono la causa di di diverse malattie anche gravi.

La presenza di fibra alimentare rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti. La loro assunzione infatti aumenta la sensazione di sazietà.
Sformatini-di-peperoni-con-salsa
Ingredienti: per 6 persone
peperoni rossi 3
uova 4
tuorli 2
basilico 1 mazzo
pinoli sbucciati 20 gr
olio extravergine di oliva 100 ml
burro 30 gr
latte 300 ml
Leggi anche: Dolci di Pasqua: lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana.
Preparazione: 60’
  • Lavate i peperoni, poneteli su una teglia da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
  • Sfornateli e metteteli in una busta di carta: in questo modo il vapore faciliterà l’operazione di spellatura.
  • Spellateli, eliminate i semi e le parti bianche, poi tagliateli a pezzi.
  • Passate i peperoni al mixer con i tuorli e le uova intere, assieme a un pizzico di sale e di pepe, fino a ottenere un composto liscio senza grumi.
  • Portate a ebollizione il latte e aggiungetelo al composto poco per volta.
  • Amalgamate e versate il composto in 6 stampini individuali leggermente imburrati e cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
  • Una volta raffreddati, servite con una salsa al basilico che otterrete frullando in un mixer il basilico lavato e asciugato, i pinoli e l’olio extravergine.
  • Servite a piacere con fettine di focaccia.

Quanto nutre una porzione: 200 cal.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Zafferano e riso alla milanese.
    22.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di riso Carnaroli invecchiato un anno e gemmato 5 l di acqua calda e salata 100 g di burro dolce 80 g di Grana Padano grattugiato 10 ml di aceto di vino bianco sale fino 50 g di scalogno 100 ml di vino bianco 100 ml…
  • Mafè squisito spezzatino senegalese condito con pasta d'arachidi.
    27.05.2013 - 10 Comments
    Le ricette del Senegal prevedono portate molto abbondanti nel caso di ospiti e il cibo viene assaporato da un piatto comune prendendolo con le mani in quanto viene preparato già spezzettato. Ingredienti principali: asparagi piccoli ceci in scatola zucca Ricetta per persone…
  • Risotto agli champignon in crema e champagne rosé.
    10.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Riso 320 g Champagne rosé 2,5 dl Champignon 300 g Scalogni 2 Panna 1/2 dl Brodo vegetale q.b. Parmigiano grattugiato q.b. Prezzemolo 1 ciuffo Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Un’idea per un risotto davvero speciale: il…
  • Torta caprese un dolce tipico napoletano a base di mandorle e cioccolato.
    27.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 12 persone 300  grammi di Mandorle, con la pellicina 150  grammi di Burro 250  grammi di Zucchero di canna 5  Uova 150  grammi di Cioccolato fondente 1  cucchiaio da tè di Vanillina 1  bicchierino di Liquore, dolce 4 …
  • La cucina coreana trova le sue origini nelle tradizioni preistoriche della penisola di Corea.
    08.05.2013 - 0 Comments
    La cucina coreana trova le sue origini nelle tradizioni preistoriche della penisola di Corea, evolvendosi attraverso una complessa interazione di accadimenti ambientali, politici e culturali. La cucina coreana si basa in gran parte sull'utilizzo di riso, verdure e carne. I pasti coreani…
  • Calamari in umido.
    16.12.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Calamari - Champignon - Pomodori Ricetta per persone n.4 Note:Calorie a porzione: 303 Ingredienticalamari puliti 600 g pangrattato 3 cucchiai (30 g) prezzemolo 2 rametti aglio 1 spicchio grana grattugiato cucchiai (30 g) uovo 1 champignon 400 g pomodori 3 (450 g) 1/2…
  • Stricchetti con le fave e pecorino.
    16.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Farina 00 300 gUova 3Olio di semi 2 cucchiai Per la salsa:Fave fresche 300 gPancetta dolce 100 gPecorino romano a scaglie 100 gscalogno 1Bicchiere di vino bianco 1sale q.b.pepe q.b. Gli "stricchetti" sono una pasta fresca che ricorda nella forma le farfalle.Per il…
  • Triglie con patate.
    11.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Filetti di triglie - Patate - Patè di olive Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti: filetti di triglie g 400 patate g 300 un vasetto di pàté…
  • Gnocchetti colorati in una zuppetta di scorfano con arance e mandarini.
    29.06.2013 - 0 Comments
    Ecco la ricetta per un primo piatto pensato dallo chef stellato Rosanna Marziale ha realizzato un menu dedicato alla festa della donna per Polli Cooking lab. Ingredienti principali: gnocchetti colorati scorfano aglio Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 320 g di…
  • Suggerimenti per la tavola di Pasqua.
    15.03.2013 - 0 Comments
    GERBERE Su un piatto, il tovagliolo piegato a rettangolo e legato con un nastro di raso è impreziosito da tre piccole gerbere e rametti di spirea. GAROFANINI Il calice colmo di sabbia verde è guarnito con iberis e garofanini. Lo completa, al centro, un uovo di zucchero rosa appoggiato sulla…

I miei preferiti