}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Il cibo riscaldato è dannoso per la salute?

Il cibo riscaldato è dannoso per la salute?

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/06/2024 | 21:23

cibo-riscaldato

 

Fonte immagine

Il riscaldamento ripetuto degli alimenti può essere dannoso per la salute, poiché può causare la crescita batterica e modificare il valore nutrizionale del cibo. Il riscaldamento ripetuto di alcuni alimenti come riso, pollo, uova, ecc. aumenta le possibilità di crescita batterica e può causare intossicazione alimentare. Inoltre, il riscaldamento ripetuto del cibo può comportare una perdita di nutrienti.

### Cause di perdita:

1. **Crescita dei batteri:** i batteri possono crescere rapidamente dopo che il cibo è stato raffreddato, soprattutto se non viene conservato alla temperatura corretta per 4-6 ore.

2. **Degradazione nutrizionale:** Il riscaldamento ripetuto può degradare la qualità di alcune vitamine e minerali.

3. **Cambiamenti del gusto:** Il riscaldamento ripetuto può modificare il gusto e la consistenza del cibo, riducendone l'accettabilità.

### Misure preventive:

1. Refrigerare il cibo raffreddandolo rapidamente dopo la cottura.

2. Da riscaldare accuratamente prima del consumo, in modo che sia completamente riscaldato.

3. Estrarre il cibo in base alle necessità e non riscaldarlo ripetutamente.

Riscaldare il cibo può renderlo più sicuro da mangiare se si seguono queste precauzioni. Tuttavia, è necessario prestare sempre attenzione.

 

fonte: https://serey.io/authors/helloserey/fx6fa5cqpi-gwd11o496c-72xgv9r6s

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Bistecca di cervo con sanguinaccio, pere e vaniglia.
    31.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la pasta:     200g di semola     200g di farina     295g di tuorli biologici     1 cucchiaio d’olio d’oliva delicato     1 pizzico di sale    …
  • Bistecca di cervo della Nuova Zelanda su medaglioni di patate con olio di tartufo e ravioli ai funghi
    05.10.2012 - 0 Comments
    La Nuova Zelanda è conosciuta non soltanto per la sua stupenda natura, ma anche per un'agricoltura avanzata con vaste superfici dedite al pascolo per l'allevamento degli animali - un punto a favore anche per l'allevamento dei cervi. Questo avviene seguendo severi criteri di qualità - viene…
  • Parmigiana di zucca menta e porri.
    07.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la parmigiana: Zucca non troppo matura 1,5 kg Porri 3 Pecorino grattugiato 300 g Parmigiano grattugiato 100 g Pancetta dolce 200 g Menta 1 mazzetto Olio extra vergine di oliva q.b. Sale e pepe q.b. Una parmigiana bella da vedere e da gustare: ecco la…
  • Torta di carote, facilissima e velocissima da preparare.
    29.03.2012 - 0 Comments
    E' facilissima e velocissima da preparare, servitela a colazione o a merenda. Se vi piace, potete accompagnarla con una salsima di yogurt e menta. Ingrediente Principale: Carote - Mandorle sgusciate - Fecola di patate - Rum Ricetta per persone n. 6 Note: …
  • Anatra brasata al vino rosso con polenta.
    20.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 anatra, pronta per la cottura 3 dl di Dolcetto d’Alba 200 g di Farina per Polenta Tradizionale di Langa 1 Cipolla Astigiana 1 carota 1/2 costola di Sedano Dorato Astigiano 10 g di burro sale Davvero molte sono le ricette da preparare…
  • Gnocchi di caprino al guanciale e tartufo nero di L'Aquila.
    10.07.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: sugo di pomodoro tartufo nero di L’Aquila Parmigiano Reggiano Ingredienti: per 4 persone 1 kg di patate 500 g di farina 00 1 uovo 150 g di caprino fresco sale Per il condimento: sugo di pomodoro 30 g di tartufo nero di L’Aquila Parmigiano…
  • Bombolotti profumati.
    25.10.2010 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Semolino - Latte - Ricotta - Pistacchi Ricetta per persone …
  • Faraona dorata e chutney di fichi, zenzero e uva.
    28.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la faraona: Petti di faraona 2 Strutto 1 noce Traminer aromatico 1 calice Miele al pino mugo 1 cucchiaio Mirto 1 mazzetto Salvia 1 mazzetto Per il chutney: Grappolo d'uva americana 1 Fichi di medie dimensioni 8 Radice di zenzero 1/2 Cannella in polvere 1…
  • Tagliatelle in gratin con soffritto di rigaglie, salsa al fegato grasso, zenzero e coriandolo.
    18.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 1 sedano 1 carota 1 cipolla 1 scalogno alloro salvia ½ fetta di lardo di colonnata rigaglie di pollo pulite noce moscata ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro 200g di vino bianco coriandolo qb zenzero…
  • Carrè di maiale alla senape.
    29.12.2011 - 0 Comments
    Ingredienti un carré di maiale di circa l,5kg un cucchiaio di capperi sotto sale 2 limoni non trattati un ciuffo di prezzemolo senape inglese senape rustica 6 scalogni vino bianco secco 40 g di burro sale pepe Ricetta per persone n. 4 …

I miei preferiti