}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Torta sbrisolona con zabaione.

Torta sbrisolona con zabaione.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/12/2014 | 13:31

Ingredienti: per 4 persone

Farina 00 250 g
Mandorle pelate 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina gialla fine 150 g
Burro (più altro per la tortiera) 120 g
Strutto 100 g
Tuorli 2
Estratto di vaniglia q.b.
Limone 1
Per lo zabaione
Tuorli 3
Zucchero 75 g
Marsala 125 g

Quanti di voi riescono a resistere alla torta sbrisolona con zabaione? La verità: in pochi. La torta sbrisolona è quanto di meglio si può chiedere ad un dolce semplice da preparare ma dal gusto unico e indimenticabile. Esistono diverse versioni della torta sbrisolona. Quella che vogliamo proporvi noi è una torta sbrisolona allo zabaione, una crema ideale da portare in tavola nel periodo natalizio ma non solo. Allora, siete curiosi di sapere come preparare la torta sbrisolona?

Torta sbrisolona con zabaione

Preparazione: 20’

Cottura: 60’

  • Iniziate a tritare le mandorle finemente.
  • Versate nella ciotola inox la farina 00, la farina gialla setacciata, le mandorle tritate, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza del limone grattugiata e i tuorli.
  • Aggiungete il burro ammorbidito e lo strutto poco alla volta.
  • L’impasto che si dovrà ottenere non sarà omogeneo ma sembrerà sbriciolato in tanti grumi.
  • Adagiate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e cuocete in forno a 180 °C per circa un’ora; verificate comunque la colorazione.
  • Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo, ottenuto polverizzando lo zucchero semolato.
  • Per lo zabaione:
  • Montate la frusta a filo grosso e nella ciotola inox versate le uova e lo zucchero; aggiungete il marsala in due volte.
  • Quando inizieranno a comparire le prime bolle di aria sui bordi della ciotola, impostate il conto alla rovescia su 1 minuto.
  • Tagliate la torta sbrisolona ancora tiepida a fettine e servitela con lo zabaione come accompagnamento.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti