}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Ostriche gratinate alla Mornay.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/07/2014 | 19:59

Ingredienti: per 6 persone

12 ostriche
2 bicchieri di vino bianco
100 g di burro
30 g di farina
1/2 l di latte
2 cucchiai di panna liquida
2 tuorli
150 g di funghi coltivati
150 g di grana padano
sale
pepe

Le ostriche migliori sono sicuramente quelle provenienti dagli allevamenti marini francesi. Ci sono molti tipi e qualità diverse di ostriche, ma l'elemento comune a tutte è che vanno servite soltanto freschissime e con il guscio chiuso.

Ostriche gratinate alla Mornay

Preparazione: 20’

Cottura: 50’

  • Lavate le ostriche sotto acqua corrente e apritele con l’apposito utensile.
  • Estraete i molluschi e raccoglieteli, con la loro acqua, in una casseruola.
  • Aggiungete il vino e cuocete a fuoco bassissimo per 10 minuti.
  • Estraete i frutti di mare dal fondo di cottura.
  • Filtratelo, rimettetelo sul fuoco e fatelo ridurre di due terzi.
  • Staccate dalle conchiglie le valve concave e conservatele.
  • Preparate la besciamella: in una piccola casseruola fate fondere metà del burro con la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.
  • Diluite con il latte caldo, salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti, continuando a mescolare.
  • Togliete dal fuoco la salsa e incorporatevi il fondo di cottura dei molluschi, i tuorli, la panna e 50 g di grana.
  • Lavate i funghi, affettateli e saltateli in padella con 50 g di burro.
  • Salate, pepate e distribuiteli nelle conchiglie conservate.
  • Disponete la salsa e i molluschi sopra i funghi.
  • Cospargete con il restante grana e infornate a 200 °C per 15 minuti. Togliete dal forno e servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Lombata di coniglio e gelatina di asparagi.
    17.03.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: lombata di coniglio  asparagi Note: 218 calorie a porzione Ricetta per persone n. 4 Ingredienti:  2 lombate di coniglio disossate 18 asparagiuno scalognoun foglio di colla di pesceolio extraverginesalepepe Preparazione: 60’ Lessate a vapore gli…
  • Lo Schioppettino: da vitigno estinto...ad un grande vino rosso friulano.
    29.06.2014 - 0 Comments
    Lo Schioppettino è un magnifico vino rosso prodotto sui Colli Orientali del Friuli, la sua storia è antica e ci riporta nell'area di Albana, più specificatamente a Prepotto. Storicamente, già nel 1282, lo Schioppettino veniva consumato frequentemente dalle famiglie più in vista, considerato…
  • Ravioli di zucca con salsiccia e crescione.
    02.11.2009 - 0 Comments
    Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto accompagnato da sughi o salse. La scelta dipende anche dal tipo di ripieno. Cenni storici. Sono poche le notizie certe riguardo alla sua nascita e alla cultura che gli ha dato i natali: quadrati di pasta contenenti un ripieno di carne o verdura…
  • La castagna in rosso, umile regina.
    23.11.2008 - 0 Comments
    Oggi che ci siamo lasciati alle spalle le esigenze primarie del fabbisogno calorico e guardiamo invece a questo frutto con l'attenzione che si dedica ai piaceri della tavola e al concetto dell'abbinamento cibo-vino, o accorgiamo del valore di questo particolare connubio tramandateci dal sapere…
  • Orata con farcia all’aglio.
    05.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 orate di circa 250-300 g ciascuna 100 g di pane casereccio 50 g di pomodori essiccati sott’olio 20 g di prezzemolo 1 acciuga sotto sale 1 spicchio di aglio 1 scalogno olio extravergine di oliva Le carni bianche…
  • Alimentazione e Diabete, Qualità in Tavola.
    11.07.2011 - 0 Comments
    Il Diabete è una delle tante condizioni croniche che si curano essenzialmente... a tavola. Come? Scegliendo alimenti naturali, preferendo verdura e frutta a carni e formaggi, cucinando senza grassi... privilegiando i sapori e i profumi alla quantità fine a se stessa. In una parola puntando…
  • Roast-Beef al sale.
    22.05.2011 - 0 Comments
    La cottura del roast-beef nella crosta di sale, pur es­sendo una delle più sem­plici, da alla carne uno straordinario aroma. Ingrediente Principale: Roast-Beef (controfiletto) - Cipolla - Rosmarino …
  • Tartare di tonno scottata con timo limone e pistacchi.
    09.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 200 gr. di tonno freschissimo 4 rametti timo limoncino pistacchi non salati olio extra vergine d’oliva Il tonno è probabilmente il pesce più presente sulla nostre tavole. In scatoletta o al naturale, è buono un po' dappertutto: nella pasta, come secondo,…
  • Cocomero e melone con aceto balsamico.
    04.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 fetta di cocomero di 400 g 1/2 melone 2 rametti di menta 2 cucchiai di zucchero di canna 2 cucchiai di succo di limone 3 cucchiai di aceto balsamico   La discreta quantità di sali minerali presenti nel cocomero sono…
  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Pasta, pomodori e melanzane.
    07.12.2018 - 0 Comments
    Oltre alla tradizione del menù di Natale, è ammesso un tocco di creatività come ad esempio le ricette in cocotte o l'aggiunta di frutta alle ricette più classiche.Le migliori ricette di Natale sono quelle cucinate con il cuore. Se però non hai idee su cosa cucinare per Natale, scopri tutti i piatti…

I miei preferiti