}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/02/2016 | 22:34

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda attraverso una piccola porzione di territorio mantovano adagiata sulla sponda sinistra del fiume Mincio. Qui il territorio è caratterizzato dall’avvicendarsi continuo di risaie: terre ricamate d’acqua che influenzano le mutazioni cromatiche del paesaggio a seconda delle stagioni.

Da secoli gli uomini di questi luoghi, anche grazie al duro lavoro delle mondine, hanno convissuto con questo prezioso cereale che ha disegnato il panorama, con le pile, le corti risicole e le aie ricoperte di sacchi pronti per il trasporto sui barconi fluviali o per l’impianto di pilatura.

La Strada è lunga circa 70 km e attraversa 12 comuni.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[1]_thumb_thumb_thumb_thumb

Sono 5 le zone in cui è suddiviso il territorio della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, in base a precisi riferimenti geografici e storici: il Contado di Chiavenna (Chiavenna e dintorni), il Terziere di Sotto (Morbegno e dintorni), il Terziere di Mezzo(Sondrio e dintorni), il Terziere di Sopra (Tirano e dintorni) e la Magnifica Terra (Bormio e dintorni).

Si tratta di un territorio ricco di testimonianze preistoriche e storiche: dalle incisioni rupestri ai castelli fino ai palazzi dei centri urbani e ai numerosi santuari che si ergono simbolicamente in un mare di vigne. La coltura della vite in questa valle è stata una risorsa economica indispensabile e ha svolto un ruolo fondamentale nella salvaguardia del paesaggio.

La Strada dei Vini si snoda su circa 200 km e attraversa 78 comuni.

Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina

Il paesaggio .
L'aspetto complessivo del territorio è gradevolmente vario: la porzione prossima alla riva del Po è pianeggiante. Qui il terreno è di origine alluvionale, fertile e argilloso e favorisce la coltura di mais, frumento, bietola e soia. Appena oltre comincia il tratto collinare, con dolci rilievi costituiti da rocce sedimentarie di carattere argilloso: è questo il regno della coltivazione della vite che si estende su una superficie di 16.000 ettari, interrotta solo occasionalmente da boschi di acacie e querce.

Per qualità e quantità la produzione di questo \"oceano di ondanti colline che si estende a perdita d'occhio, paesaggio imponente e al tempo stesso intimo e confidenziale”, come è stato felicemente descritto, è tra le più importanti d'Italia. Il clima, temperato da correnti ascensionali provenienti dalla Liguria, determina inverni rigidi, con la frequente comparsa della nebbia in prossimità del Po, ed estati mitigate, almeno in collina, da una costante ventilazione.

I vini e i percorsi.
Protagonisti di questa Strada sono i vigneti terrazzati sul versante retico della Valtellina, che possono essere percorsi in auto, in bicicletta, o a piedi. I diversi percorsi corrispondono ad altrettante zone di produzione del vino Valtellina Superiore DOCG.
Si va dal Maroggia, in comune di Berbenno, al Sassella, tra i comuni di Castione Andevenno e Sondrio; dal Grumello, nella zona a nord-est di Sondrio, all’Inferno, tra i comuni di Poggirenti e Chiuro, la zona sicuramente più impervia. Tra il comune di Chiuro e quello di Teglio si snoda il percorso del Valgella. Nei pressi dell’abitato di Tirano si trova l’ultimo dei circuiti individuati, quello di Baruffini.

Manifestazioni.

  • Luglio: Ciapel d’Oro a Castione Andevenno; Sagra del Pizzocchero a Teglio
  • Agosto: Calici di Stelle a Sondrio
  • Settembre: Sagra dei Crotti a Chiavenna; Grappolo d’Oro a Chiuro
  • Ottobre: Mostra del Bitto a Morbegno; Morbegno in Cantina; Sagra delle mele e dell’uva a Villa di Tirano

Contatti.
Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina
Via Piazzi 23
23100 Sondrio
Tel. 0342 350667 - Fax 0342 528287

www.valtellina.it

email: stradadelvino@valtellina.it

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti