}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Insalata d’orzo con zenzero, zucchine e gamberetti alla paprica dolce.

Insalata d’orzo con zenzero, zucchine e gamberetti alla paprica dolce.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/07/2015 | 20:24

Ingredienti: per 4 persone

280 gr di orzo perlato
6 zucchine piccoline
100gr di gamberetti
2 cucchiai di paprika dolce
2cm di zenzero fresco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Oggi vi propongo una deliziosa insalata d’orzo, cereale ricco di proprietà benefiche, con gamberetti e zucchine, il tutto aromatizzato alla paprika dolce e zenzero. 

L’orzo è tra i cereali più ricchi di fibre, ha un maggiore contenuto proteico e una bassissima percentuale di grassi (inferiore al 2%).

Ciò che lo rende molto importante per la nostra salute è la presenza di sali minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio, il potassio, il silicio, il calcio e Vitamine del gruppo B ed E.

Inoltre la presenza di beta glucani rendono l’orzo perfetto contro il colesterolo e l’ordeina, altra sostanza presente, agisce positivamente sull’attività cardiaca.

Insalata d’Orzo con zenzero, zucchine e gamberetti alla paprica dolce
Preparazione:
  • Mentre fate lessare l’orzo in una capiente pentola con acqua bollente salata in ebollizione, occupatevi del condimento.
  • Se acquistate i gamberetti freschi dovete per prima cosa sgusciarli, tirare via il filettino nero e sciacquarli brevemente sotto l’acqua fresca.
  • Pulite le zucchine, tagliatele a pezzettini e insieme ai gamberetti fate lessare in acqua bollente salata per 5 minuti.
  • Scolateli e ripassateli in una padella per un paio di minuti con lo zenzero fresco grattugiato, sale, pepe e un cucchiaino di olio.
  • Scolate l’orzo e fatelo raffreddare.
  • Versate in una grande ciotola, unite il condimento dei gamberetti e zucchine e aggiungete la paprika.
  • Mescolate il tutto, aggiustate di sale e olio e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Portate in tavola!
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti