}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » La Pasqua negli Usa, tra la caccia alle uova e il prosciutto al forno.

La Pasqua negli Usa, tra la caccia alle uova e il prosciutto al forno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/04/2015 | 09:49

In giardino, sotto il letto oppure in fondo all'armadio. Una delle tradizioni di Pasqua alla quale gli americani non potrebbero per nulla al mondo rinunciare è la caccia alle uova decorate (Easter Egg), che la tradizione vuole siano nascoste da un coniglio dispettoso durante la notte. Così la mattina i bambini - armati di cestino - si danno appuntamento per trovarle.

Sempre le uova sono al centro di un'altra tradizione pasquale molto sentita negli Stati Uniti, che consiste nel farle rotolare (senza romperle) nel giardino della Casa Bianca. L'appuntamento che si svolge ogni anno sarebbe stato istituito da Dolley Madison, moglie del presidente James Madison nel 1814, quando invitò per la prima volta centinaia di bambini nel cortile della casa presidenziale. Ma è dal 1878 che la festa è stata istituita ufficialmente, sotto la presidenza di Rutherfort Hayes. 

happy easter

uasi due secoli,  quest'anno la parata sembrava potesse essere a rischio . Un mese fa, secondo quanto riportato da Politico, si ventilava l'ipotesi di cancellarla a causa del sequester, l'insieme di tagli automatici alla spesa, che già hanno fatto annullare tutte le visite alla residenza del presidente Barack Obama. La notizia è stata subito smentita, e Obama ha assicurato che si sarebbe svolta come ogni anno. Con tanto di coniglio - a grandezza umana - al fianco della famiglia presidenziale.

Ma negli Stati Uniti c'è anche chi, invece di andare a caccia di uova, in questi giorni preferisce partecipare alle parate: una delle più famose d'America è quella che parte dalla cattedrale di Saint Patrick a New York (a Manhattan, all'altezza della 47esima strada), per arrivare camminando sulla Quinta Avenue fino alla 57esima strada, nel cuore di Manhattan. E quella di New York non è certo l'unica parata degli Stati Uniti: se ne contano centinaia in tutti gli Stati anche se le più famose si svolgono nella spirituale New Orleans, in Mississippi.

Un altro aspetto importante della Pasqua americana è rappresentato ovviamente dalla tradizione culinaria, primi tra tutti quella dei dolci. Come in altre parti del mondo, le uova di cioccolato sono certamente le più diffuse, anche se rispetto all'usanza italiana in America si trovano in buona compagnia: nel cesto dei dolci pasquali si possono trovare conigli e polli di cioccolato, ma anche (e questo succede soprattutto nelle zone abitate dai nostri connazionali) agnelli di marzapane o di cioccolata. Oltre al dessert, il pranzo di Pasqua prevede tradizionalmente il coniglio oppure il prosciutto al forno, quest'ultimo soprattutto negli Stati del sud, accompagnati da patate dolci.

Proprio ieri Obama ha dichiarato che la resurrezione di Cristo e il Passover, la Pasqua ebraica, sono "momenti importanti per riflettere, pregare e vedere in ogni persona il figlio di Dio". Mettendo da parte tutte le implicazioni commerciali e gastronomiche della festa, nell'antichità le uova (e i conigli) rappresentavano questo: il cambiamento e la fertilità. Cose che agli Stati Uniti in questo momento di crisi farebbero molto bene.

Easter Recipes Infographic

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti