}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Agnello gratinato con carciofi e fave.

Agnello gratinato con carciofi e fave.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 08/02/2015 | 12:08

Ingredienti: per 6 persone

    Agnello 800 g
    Carciofi 6
    Fave fresche 300 g
    Pancetta dolce stagionata 80 g
    Pecorino 50 g
    Parmigiano 50 g
    Rametto di rosmarino 1
    Ciuffetto di salvia 1
    Aglio 1 spicchio
    Pangrattato q.b.
    Vino bianco q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Idee di secondi piatti da portare in tavola per il prossimo Pranzo di Pasqua? Se siete dei tradizionalisti non fatevi mancare questa ricetta di agnello gratinato con fave e carciofi.

    Agnello gratinato con carciofi e fave

    Preparazione: 30’

    Cottura: 40’

    • Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e fateli a spicchi.
    • In una padella fate rosolare l’aglio e la pancetta a dadini con un filo di olio; unite i carciofi, regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.
    • Aggiungete le fave, private della buccia, e fate cuocere velocemente (le fave dovranno essere al dente).
    • Pulite e lavate accuratamente l’agnello; tagliatelo in pezzi e fateli rosolare in una padella a parte con un filo di olio. Regolate di sale e di pepe.
    • In una pirofila capiente disponete un letto di carciofi e fave; mettete sopra la carne e cospargete il tutto con un abbondante strato di pangrattato, mescolato ai formaggi e alle erbe aromatiche tritati.
    • Bagnate con un goccio di vino, infornate a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

     Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti