}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Variazione di Gallina Padovana.

Variazione di Gallina Padovana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/01/2015 | 11:26

  • Ingredienti: per 4 persone

Gallina Padovana 2
Aglio bianco veneto 40 g
Zucchine 50 g
Carote 40 g
Spugnole 30 g
Cipollotto rosso 20 g
Sedano verde 30 g
Porro 40 g
Patate del montello 500 g
Spinacini 100 g
Erba cipollina 10 g
Miele 10 g
Cumino 4 g
Scalogno 20 g
Brodo vegetale 500 g
Rafano 5 g
Latte 200 g
panna fresca 200 g
Olio extravergine di oliva di Marostica 100 g
Fondo ristretto di pollo 1000 g

Tra gli animali da cortile del Veneto, meritano di essere contemplate la gallina Padovana e Polverara. La prima, inconfondibile per il caratteristico ciuffo, viene allevata sia come razza ornamentale che da reddito, in quanto produce una buona quantita' di uova e fornisce un ottima carne. La gallina Padovana si distingue per lo splendore del piumaggio e l'eleganza delle forme. La cresta e' sostituita da un ciuffo di penne molto lunghe che conferisce alla testa l'aspetto di un fiore di crisantemo nel maschio o di ortensia nella femmina.

La "cugina" Polverara invece, e' una gallina rustica, precoce e di facile acclimatamento. Produce eccellente carne morata, cioe' scura.

Di questa razza, esistono due varieta', quella bianca con riflessi giallognoli e becco giallo roseo e quella nera lucente, entrambe senza cresta e senza barbuglio. L'ossatura e' leggera e il suo peso non supera i 3-4 kg ma la carne, leggermente piu' scura delle altre, e' delicata e saporita e depone circa 150 uova l'anno.


Variazione di Gallina Padovana

Preparazione: 40’

Cottura: 70’

  • Per i petti: disossate il pollo partendo dai petti, tagliateli in due parti partendo dalla parte più spessa, dorate il petto in una padella medio calda con sale e olio, laccate leggermente il pollo con del miele, il cumino e del rafano appena grattugiato, infornare per 8 minuti a 180°C.
  • Per le cosce: una volta disossate le cosce, tagliatele un pò più grosse di una brunoise, lavate e tagliate a brunoise  il verde delle zucchine, la cipolla, il sedano, le carote e il porro e le spugnole, soffriggetele con poco olio extra vergine d’ oliva in una casseruola, a parte in una padella molto calda scottate velocemente le cosce di pollo, privatele dell’ grasso in eccesso e aggiungetele alle verdure della casseruola, bagnate con fondo di cottura del pollo fatto in precedenza e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco basso.
  • Per il croccante di pollo: recuperate la pelle del pollo, debitamente sgrassata, stendetela tra due fogli di carta forno in una placca e infornate con un peso sopra a 145°C per 15-20 minuti, la pelle dovrà diventare croccante.
  • Per il fondente  all’ aglio Veneto: in un’ altra casseruola soffriggete lo scalogno e aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzi con del aglio veneto, proseguite la cottura con una parte di brodo vegetale e poco latte, aggiustate di sale e dopo 20 minuti frullate al mixer, otterrete così un fondente di aglio leggero.
  • Per le patate passate: in un pentolino mettete a bollire dell’ acqua leggermente salata, cucinate le restanti patate, pelate e tagliate a pezzi, a continuate la cottura per 10 minuti circa, scolate le patate e setacciatele, conditele con sale olio extra vergine d’ oliva,  pepe ed  erba cipollina.
  • Composizione del piatto: adagiate al centro del piatto con l’ aiuto di un coppapasta la patata passata all’ erba cipollina, intorno alla patata alternate le cosce cotte in umido e il fondente  all'aglio, disponete al centro i petti laccati, guarnite con degli spinacini a crudo e servite con il croccante di pelle.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti