}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Focaccia dolce della befana.

Focaccia dolce della befana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/01/2015 | 22:03

Ingredienti: per 8 persone

300g di farina
300g di manitoba
2 uova
80g di burro
70g di canditi
125g di zucchero
125ml di latte
una bustina di lievito secco
granella di zucchero
una monetina

Focaccia dolce della befana, ricetta semplice da realizzare, focaccia con la fava, sofficissima, con foto passo passo, dolce tradizionale piemontese, pan brioche dolce e soffice.

Focaccia dolce della befana

Preparazione:

  • Con il bimby:
  • Versare nel boccale il latte e il lievito 40 sec vel 2
  • Aggiungere lo zucchero, il burro, la farina, il sale, le uova, la vanillina o le bucce tritate degli agrumi, 3 minuti tasto spiga.
  • Senza bimby:
  • sciogliere il lievito nel latte versare la farina nel robot aggiungere il latte poi lo zucchero e il burro incominciate ad impastare aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi.
  • Fare una palla e sistemare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio, io tutta la notte.
  • Prendere l'impasto aggiungere i canditi e la monetina chiusa nella carta alluminio o una fava, quindi rifare la palla e stenderla con il mattarello con un altezza di ⅔ cm più o meno, fate dei tagli senza arrivare al centro, io l'ho fatta più piccola quindi solo 10 tagli anzichè 16.
  • Sistemarla in una teglia tonda a lievitare, circa 40 minuti.
  • Spennellarla con l'albume e aggiungere la granella di zucchero.
  • Infornare in forno caldo a 200 gradi per 25 minutii

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Buonissima questa ricetta, proverò a farla dopodomani. Complimenti per il blog, molto carino

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti