}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Rapa a fiore.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/04/2014 | 14:39

Ingredienti: per 4 persone

4 rape piccole (o pezzetti cilindrici di daikon dello spessore di 3 cm)
peperoncino rosso
3 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di zucchero

Molte persone non sono abituate a portare in tavola la rapa, un ortaggio infatti considerato poco appetitoso. In realtà la rapa ha un sapore davvero eccezionale, basta scegliere le ricette giuste per riuscire a farlo venire fuori nel miglior modo possibile. Ma non è tutto, la rapa non deve entrare nella nostra alimentazione quotidiana solo perché ha un ottimo sapore ma soprattutto perché è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, per il nostro benessere e anche per la nostra bellezza. Andiamo allora insieme a scoprire tutte le proprietà e i benefici della rapa.

Rapa a fiore

Preparazione:

  • Pelate le rape ed eliminate la calottina superiore e inferiore per dargli una forma regolare e una base piatta.
  • Una alla volta, appoggiatele su un tagliere e affiancatevi due bastoncini di legno; tagliatele quindi a fettine verticali nel senso perpendicolare ai bastoncini, fino a toccare i bastoncini stessi (la presenza delle bacchette fa sì che la lama del coltello non tagli fino in fondo la rapa).
  • Ripetete poi la stessa procedura, praticando i tagli in senso perpendicolare ai primi, in modo da rendere la rapa simile a un “fiore”.
  • Mettete le rape in ammollo in acqua salata per un’ora, e quando saranno morbide scolatele e sgocciolatele.
  • In una terrina unite aceto e zucchero, mescolate bene per amalgamarli.
  • Immergetevi le rape e lasciatele in ammollo per almeno 3 ore, girandole di tanto in tanto.
  • Dopo aver tolto le rape dalla marinata premetele con delicatezza e apritele a fiore schiacciandole leggermente con le dita.
  • Mettete al centro di ogni rapa un pizzico di peperoncino e servitele.
  • Preparazione di grande effetto, la rapa a fiore si usa per guarnire pesci alla griglia, spiedini o altre pietanze di colore e sapore contrastanti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti