}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Filetto di vitello al carbone con erbe aromatizzate.

Filetto di vitello al carbone con erbe aromatizzate.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/04/2014 | 20:11

Ingredienti: per 4-6 persone

Filetto di vitello da latte
carbone di erbe aromatizzate bruciate
aceto balsamico tradizionale
succo di marasche
fondo di vitello

Le marasche contengono buone quantità di vitamine A e C , potassio, fibre, calcio e fosforo. Non contengono molte calorie e neanche un'abbondante presenza di zucchero. Ha proprietà diuretiche ed antiuriche, può aiutare in caso di disturbi per artriti, problemi renali o gotta, può avere azione lassativa in maniera moderata ed aiuta a prevenire i radicali liberi, grazie all'azione dei flavonidi.Filetto di vitello al carbone con erbe aromatizzate

/em>

Preparazione: 40’ + 10’ di cottura

  • Si cuoce un filetto di vitello (quantità a piacere) a bassa temperatura dopo essere stato avvolto dentro al carbone ricavato dalle erbe aromatiche.
  • Per carbonizzare le erbe - scelte in base alla stagione, e quindi timo, rosmarino, salvia, alloro - si pongono su una teglia di acciaio in un forno a legna affinché prendano anche un gusto di affumicato.
  • Una volta che le erbe sono bruciate completamente si polverizzano con un frullatore (o un mortaio).
  • Quindi si avvolge completamente il filetto con la polvere nera e si cuoce sottovuoto in un bagno termostatico (potete chiederlo al vostro macellaio).
  • Cuocete a 60 gradi, per 35 minuti.
  • Il nostro filetto nero è pronto.
  • Per carbonizzare la rapa rossa cuocetela semplicemente su fiamma diretta, meglio se quella di un camino.
  • Altri elementi che compongono il piatto sono il fondo bruno, il succo di marasche e l’aceto balsamico 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti