}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Penne ricche al ragù, con zucca e noci.

Penne ricche al ragù, con zucca e noci.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/12/2010 | 18:39



Ingrediente Principale:Penne rigate - Salsiccia a nastro - Polpa magra di manzo tritata - Semi di finocchio - Gherigli di noce
Ricetta per persone n.4
Note:
750 calorie a porzione

Ingredienti
320 g di penne rigate
150 g di salsiccia a nastro
150 g di polpa magra di manzo tritata
un cucchiaino di semi di finocchio
una piccola cipolla
uno spicchio d'aglio
un dl di marsala secco
30 g di gherigli di noce
foglie di alloro
200 g di salsa pronta
50 gdi grana padano
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
40 b di burro
noce moscata
sale
pepe garofanato

Preparazione: 20' + 1 ora di cottura ore
  • Tagliate la zucca a dadini e lessatela in ac­qua salata per 5 minuti.
  • Sco­latela e tenetela da parte.
  • Spellate e sminuzzate la sal­siccia.
  • Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli grossolana­mente e fateli appassire in una casseruola con l'olio e 3 cucchiai d'acqua.
  • Aggiun­gete i semi di finocchio, al­zate la fiamma, unite la car­ne e la salsiccia e rosolate per 4-5 minuti, mescolando.
  • Spruzzate il soffrìt­to con il marsala e fa­telo evaporare a fuoco alto; unite il pomodoro, un mestolino d'acqua, sale, pepe, l'alloro e una granata di no­ce moscata'coprite a metà cottura,abbassate al minimo e cuocete il ragù per 35 mi­nuti circa, mescolando ogni tanto.
  • Unite la zucca e, se il sugo si asciuga troppo, altra acqua.
  • Coprite e cuocete ancora per 10 minuti, me­scolando di tanto in tanto.
  • Scaldate il forno a 220°.
  • Cuocete le pen­ne in abbondante acqua bol­lente saiata,scolatele al dente e conditele con il ragù, la besciamella, il grana e le no­ci sminuzzate.
  • Distribuite la pasta in una pirofila imburra­ta, cospargetela con il bur­ro rimasto, tagliato a fioc­chetti, e passatela in forno caldo per 10 minuti.


Le Penne Rigate sono amate in tutta la Penisola, e cambiano nome a seconda delle regioni d'Italia. Ad esempio, per l'Umbria sono le "spole" e al sud le chiamano i "maltagliati".

Ormai un fenomeno di costume, sono proverbiali per la loro versatilità perché risolvono mille situazioni, anche le più improvvise: dal piatto di pasta organizzato all'ultimo minuto con gli amici alla più classica delle tavolate familiari, riunita davanti a un bel piatto fumante di penne all'arrabbiata o al ragù.

Lisce o rigate? Non è davvero un problema secondario, se si considera che a tavola l'Italia si divide in due, ed entrambi i partiti hanno le loro ragioni.

Chi ama le Penne Rigate, infatti, ne loda l'insostituibile capacità di trattenere il condimento, mentre i sostenitori delle Penne Lisce si dichiarano estasiati dalla raffinatezza delle sensazioni che la pasta liscia è in grado di offrire al palato.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:









Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti