}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Lasagne verdi al cavolfiore gratinato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/10/2009 | 17:41

I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc.

Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l'ulcera e cura l'anemia. Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata.

Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un'alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi.

Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi.

Ingrediente Principale: Lasagne verdi - Cavolfiore - Broccoletti
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti
250 g di lasagne verdi
un cavolfiore piccolo
2 uova sode
un cucchiaio di prezzemolo tritato
500 g di broccoletti
40g di burro
basilico
2 cucchiai di parmigiano

Per la besciamelle:
mezzo litro di latte
40 g di burro
40g di farina
sale e pepe q.b

Preparazione (20') + 40' Cottura
  • Lessate separatamente i cavolfiori e i broccoletti.
  • Tagliateli a ciuffetti e fateli passare rapidamente in una padella col burro.
  • Preparate la be­sciamelle.
  • Cuocete la pasta, tenen­dola mollo al dente.
  • Cuocete le lasagne poco alla volta e fatele subito raffreddare in una bacinella piena di acqua fredda).
  • In una pirofila fate uno stratoo di lasagne, uno di cimette di cavolfiore, uno di besciamelle, uno di lasagne, uno di broccoletti e finite con la besciamelle e il parmi­giano.
  • Cospargete infine con le uova tagliate grossolanamente e qualche fiocchetto di burro.
  • Mettete in for­no a 235" finchè la superficie sarà ben dorata.
  • Decorate con basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Che buone !
    Li devo provare anche io ,mi piace il cavolfiore!
    ciao !

    RispondiElimina
  2. Il cavolfiore è una varietà di Brassica oleracea. Il cavolfiore è caratterizzato da un'infiorescenza, detta testa o palla, costituita da numerosi peduncoli fiorali, molto ingrossati e variamente costipati.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti